Marigliano, rigettate 150 istanze edilizie

Redazione

MARIGLIANO  -  Rigettate più di 150 istanze edilizie presentate sulla base dello strumento urbanistico restituito al mittente dalla Provincia di Napoli. Si tratta di richieste piovute di getto sul palazzo di città in questo periodo di vuoto normativo che implica che il Comune rifaccia partire l'iter procedurale. L’ufficio tecnico retto da Elisabetta Bellonato non ci sta:”Le zone in questione sono prive di disciplina urbanistica non perché interessate da un precedente vincolo preordinato all’ esproprio ormai decaduto, ma perché stralciate in sede di pianificazione nel 1990”.

D’altra parte le domande edificatorie piovute a pioggia al comune, attualmente amministrato dalla giunta commissariale, vanno vagliate non singolarmente ma in un’ottica d’insieme che interessi l’intero territorio comunale e, quindi, in sede di una pianificazione tuttora inesistente. A raccomandarlo è la delibera della provincia di Napoli del 2012 che peraltro rigettò il nuovo piano urbanistico comunale ritenuto sovradimensionato rispetto alle reali esigenze della città.

Al centro della querelle: l’indice di edificabilità che al comune calcolarono sulla base dei dati anagrafici e non di quelli Istat, e che peraltro risultarono incongruenti rispetto a quelli effettivamente comunicati all'istituto nazionale di statistica. In pratica furono stranamente inclusi 920 alloggi in più. Si teme che una nuova colata di cemento possa invadere la città già cresciuta a dismisura, senza regole, senza infrastrutture e senza idonei servizi.

Un esempio? E’ la mega frazione di Miuli dove ancora oggi mancano le fogne. E’ una materia scottante l’edilizia in città e motivo di debacle amministrative che consegnano sistematicamente le chiavi del comune ai commissari prefettizi con costi enormi per la collettività sia in termini di risorse economiche e di consumo del suolo, sia in termini di qualità della vita che è al di sotto degli standard minimi di tutta la provincia di Napoli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250