Marigliano, cineforum “Cattivi a raccolta”.

Redazione

MARIGLIANO -  Il CAD Sociale Marigliano è lieto di comunicare che, a decorrere dal giorno 17 novembre 2014 e sino alla fine del mese marzo, avrà luogo il progetto Cineforum “Cattivi a raccolta”. Nelle intenzioni del curatore, Antonio Federico, l' obiettivo è condurre i bambini ad una attenta riflessione morale, transdisciplinare, rispetto ai concetti di bene e male. Attraverso il mezzo filmico ed il dibattito aperto successivo a ciascuna proiezione, si vuole realizzare un momento di comprensione e consapevolizzazione rispetto a temi quali: l’aggressività, il bullismo, l’emarginazione e l’isolamento sociale.

Favorita dalla “pellicola”, si intende generare una duplice identificazione; difatti, la scelta ponderata dei film proposti consente di creare una voluta confusione tra il “buono” ed il “cattivo” di turno, spingendo il piccolo osservatore a confrontarsi tanto con gli atteggiamenti da carnefice, che con quelli da vittima.

L’auspicio è che, soprattutto in quegli allievi emarginati, aggressivi o tendenzialmente accomodanti, possa ingenerarsi un processo di autoconsapevolezza, autoanalisi dei propri comportamenti e progressiva comprensione degli atteggiamenti altrui. Il fine non è certo quello di giustificare modi di agire volti a ledere se stessi o gli altri; ma arrivare alla felice scoperta che esiste un vissuto esperienziale sotteso ad ogni comportamento, determinante per la sua genesi e a cui, a volte, basta solo dare voce e comprendere, senza giudizio.

A tal proposito,
si ringraziano i dirigenti e i docenti degli istituti che hanno aderito all’iniziativa:
* I Circolo Didattico di Marigliano, “Siani”
* I. C. “G. Carducci” di Mariglianella
* I. C. “Milani-Aliperti”, di Marigliano .

Il ricavato delle proiezioni verrà in parte devoluto in beneficenza, mentre la restante quota verrà reindirizzata alle scuole, al fine di contribuire all’acquisto di materiali per allievi diversamente abili.
Con questo progetto si vuole creare una rete di collaborazione fattiva con l’istituzione scolastica, quale referente simbolica delle giovani generazioni.
Giovanna Giaquinto

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore