Marigliano, muore la prof. Viola Esposito

Redazione

Già ordinaria di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico “Colombo”, era anche Presidente del Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo”.

MARIGLIANO - Ha concluso la sua giornata terrena la prof. Viola Esposito Amorino, già ordinaria di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico “Colombo”, Presidente del Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo”.

Di grande sp
essore intellettuale e umano, rigorosa verso se stessa nell’espletamento del suo compito istituzionale, ella ha consacrato la sua esistenza alla famiglia, alla scuola e alla cultura. Dotata di fine sensibilità artistica, ha promosso molteplici visite guidate a Musei ed altre istituzioni culturali. Ha profuso uno strenuo, costante e generoso impegno per mantenere in vita il Centro di Cultura “A. Quasimodo” e la sua Biblioteca, onore di Marigliano, nonostante le incomprensioni e le renitenze burocratiche.

Tra le innumerevoli iniziative da lei realizzate rimangono particolarmente memorabili il concerto commemorativo, nel 2005, del nostro concittadino M.° Giuseppe Bonavolontà, che tanto lustro diede alla città; e più recentemente la “Lectura Dantis”, un itinerario critico attraverso le tre cantiche della Commedia dantesca, curato da illustri e competenti relatori, coordinati dal noto dantista P. Rufino Di Somma, con la partecipazione degli alunni degli istituti d’istruzione locali e del Liceo “CarduccI” di Nola guidati dai loro docenti.

Era il 4 giugno u.s. quando, nella sala dei Convegni del Convento di S.Vito, concludendo la “Lectura”, la prof. Viola esprimeva la propria soddisfazione per la felice realizzazione.
L’ultima, lodevole iniziativa da lei tenacemente voluta e avviata, ma che purtroppo ella non potrà vedere compiuta, è la commemorazione della fondatrice del Centro di Cultura “Quasimodo”, prof. Margherita Bonavolontà. All’illustre consorte Colonnello Enrico Amorino, alle figlie Carmen e Antonella, ai nipoti le più sentite condoglianze.

Nunzia Sbriglia e Franco Trifuoggi

Nella foto tra due studentesse

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore