Napoli, soldi falsi: la scuola di falsari è tutta napoletana

Giuseppe Monda

Come dimostrano le indagini della GF, più del 50% di banconote false vengono prodotte nell’Hinterland di Napoli

Napoli - A quanto pare non facciamo scuola solo per la pizza. Napoli sarebbe (per quanto dimostrato dalle indagini della Guardia di Finanza) la scuola di soldi falsi, di riferimento per tutta Europa.

Proviene infatti dall'hinterland di Napoli più del 50% del denaro contraffatto che circola in Europa: Giugliano, Afragola, Marano, Quarto e Pozzuoli, con l'aggiunta di Aversa (Caserta), sono le cittadine in cui si "conia" la maggior parte del denaro contraffatto dell'eurozona.

E’ il  Corriere della Sera a svelare le  indagini del nucleo tributario della Guardia di Finanza. Una vera e propria "scuola" di falsari, quella partenopea, che addirittura insegna i trucchi del mestiere a malavitosi di tutto il Continente. 

Proprio al Corriere è Gerardo Marinelli, Comandante del nucleo antisofisticazione monetaria della Guardia di Finanza di Napoli, a spiegare come funzione quella che, in ambito comunitario, viene definita la "Napoli group". 

I falsari sono dotati di grande  “professionalità”, spiega il Comandante,  e macchinari di alto livello per un illegale giro d'affari di enorme portata. A dimostrare che i volumi di produzione sono molto elevati ci sono i dati inoppugnabili relativi alla mole di sequestri di denaro contraffatto: 5,5 milioni di banconote sequestrate dal 2002 al 2011 per un valore di oltre 400 milioni di euro. Si tratta di denaro contraffatto in modo eccellente, tanto che per riconoscerle è necessaria la strumentazione in uso alla banca d’Italia. Le banconote maggiormente falsificate sono i tagli da 20 e 50 euro, che hanno una maggiore circolazione e sono quelle a cui si presta meno attenzione”.

Ma la guerra alla contraffazione si affina, molte le "armi" messe in campo contro i falsari, proprio a partire da oggi, 23 settembre, entrerà in circolazione una banconota da 10 euro con caratteristiche nate da un'accurata ricerca "anti-contraffazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Monda >>




Articoli correlati



Altro da questo autore