Barozzino (SEL):visita all'operaio Fiat in sciopero della fame

Vincenzo Esposito

GIUGLIANO - Abbiamo seguito nei giorni precedenti la vicenda che vede un operaio del Polo Logistico Fiat di Nola in sciopero della fame: superati i dieci giorni è intervenuto sulla questione il Senatore, Capogruppo  SEL in commissione Lavoro a palazzo Madama che si è recato sabato in visita da Antonio Frosolone.

"Antonio Frosolone, 51enne operaio all’Alfa di Nola, ha deciso che la sua dignità era già stata calpestata abbastanza - afferma Barozzino - e dopo sei anni di cassa integrazione, sente di non poter garantire più un futuro e forse nemmeno un presente ai suoi figli oltre che a se stesso. È per questo che ha scelto di utilizzare, quale strumento di denuncia della umiliazione in cui è venuto a trovarsi, l’unico rimastogli a disposizione: il proprio corpo, che ha deciso di smettere di alimentare".

"Il digiuno prolungato di Antonio non è uno di quei digiuni che bucheranno gli schermi degli italiani che tornano dalle ferie agostane - continua l'esponente di Sel - né conquisterà le prime pagine dei più titolati quotidiani nazionali, dato che è il digiuno dimenticato di una classe dimenticata. Oggi purtroppo, di fronte allo scempio sociale che abbiamo sotto i nostri occhi, il Governo Renzi, al pari di quelli che lo hanno preceduto, non fa altro che continuare a somministrare quelle stesse ricette che hanno prodotto lo scempio - spiega Barozzino - e dunque: non c’è lavoro? riformiamo il Senato. Chiudono le fabbriche? facciamo una legge elettorale. Aumenta la disperazione sociale? riformiamo il titolo V della Costituzione. Solo fumo negli occhi utile a distrarre dalla realtà e ad utilizzare la crisi come costituente di un nuovo ordine in cui il lavoro diventa la variabile dipendente del capitale e del suo profitto".

"Antonio, con la sua storia di cassintegrato che decide di fare lo sciopero della fame - conclude il senatore Barozzino - è solo un pezzo di quell’urlo sociale cui dobbiamo riuscire a ridare voce e rappresentanza"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250