Marigliano, progetto di Educazione Stradale

Redazione

 MARIGLIANO – Consolidata ormai negli anni, è la manifestazione finale di educazione stradale dedicata agli studenti delle scuole elementari cittadine che la Polizia Municipale organizza annualmente al termine del percorso tenuto durante l'anno scolastico nell’ambito del Progetto di Educazione Stradale.
Quest'anno l'iniziativa si svolgerà direttamente presso il Comando di Polizia Municipale, in via San Luca, sabato 31 maggio a partire dalle ore 9:30.

I trecento studenti delle scuole elementari dei plessi Deledda (I circolo didattico “G.Siani”), Lorenzo Milani (Istituto comprensivo “Don Milani – Aliperti”) e Pontecitra (Istituto Comprensivo “A.Pacinotti”) potranno visitare gli uffici del Comando per capire come si svolgono le attività collegate soprattutto al Codice della Strada ed alla videosorveglianza urbana.

L’incontro dei ragazzi con gli operatori della strada e la conoscenza delle loro attività è, nelle intenzioni degli organizzatori, un modo pratico per far propri, oltre ai principi di sicurezza stradale, anche quelli di educazione civica e rispetto della cosa pubblica, proseguendo così l’azione di formazione ed educazione alla legalità e sicurezza che da sempre è un impegno costante della Polizia Municipale.

Nel corso della mattinata, ampio spazio sarà dedicato anche all’aspetto ludico perché…giocando s’impara! I ragazzi saranno accolti da vigili trampolieri che li accompagneranno lungo il percorso. Potranno poi assistere allo spettacolo “Pulcinella e i colori….” sui temi dell’educazione stradale e dell’educazione civica.
Ai ragazzi che, dopo le lezioni impartite dagli agenti di P.M., hanno superato l’esame, verrà rilasciato il patentino del pedone. Le patenti saranno consegnate personalmente dal Comandante dott. Armando Giuntoli. Agli stessi sarà offerta bottiglina d’ acqua e merendina dal Supermercato Carrefour Market di Pentella.

“Ormai il concetto di educazione stradale non puo’ essere disgiunto dal concetto più ampio della sicurezza e la Polizia Municipale ha il ruolo di educare il cittadino sin dai primi anni” ha dichiarato il Comandante della P.M. Giuntoli “Entrare nelle scuole primarie e stabilire un rapporto di fiducia con i bambini rappresenta per noi un passo importante nell’attività di prevenzione e di educazione che siamo chiamati a svolgere sul nostro territorio. Ringrazio in particolare le agenti Carmela Ardolino e Vittoria Russo che con impegno e passione hanno tenuto le lezioni di educazione stradale nelle scuole ed hanno partecipato all'organizzazione della manifestazione conclusiva".

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore