Istituto “De Ruggiero – De Filippo”, un’ aula al professore Rocco Romano

Silvia Giustiniani

BRUSCIANO – Il Professore Rocco Romano è stato il fondatore e il primo preside di quello che oggi è diventato l’Istituto Comprensivo Statale “De Ruggiero – De Filippo” di Brusciano, ma che allora, nel 1961 era conosciuto con il nome di “Scuola di Avviamento Professionale e Media Unificata”, poi divenuta la Scuola Media “Guido De Ruggiero”. Era un grande uomo, e tutti ancora oggi lo ricordano con grande affetto.

“Figura di riferimento ad ogni livello quando si trattava di letteratura italiana, gli veniva unanimemente riconosciuta particolare perizia e competenza anche nel latino, greco, storia e filosofia … Sapeva, come un novello Socrate, tirare fuori da ogni studente quanto di buono era nascosto e le sue lezioni non erano mai banali, noiose: ti affascinavano, anche se spesso finivano con affettuosi e salutari richiami … I suoi insegnamenti sono stati cibo della mia anima e del mio spirito ed hanno fatto sì che la strada della vita fosse più agevole e più facile da percorrere” ha affermato un suo ex allievo, Gennaro Terracciano, mentre Pasquale D’Amore ha voluto ricordare le “tante azioni virtuose del Professore Romano, del Preside Rocco, maestro di vita e di cultura, guida di tanti giovani come me che si apprestavano ad affrontare la vita e la scuola. Lui ti costruiva, ti plasmava, non ti mortificava e ti trasmetteva la sua sicurezza per andare avanti. Quando iniziava a parlare di storia, di filosofia, era lui lo storico, il filosofo, ti costruiva i fatti e ti sviscerava i concetti”.

Ed è proprio in nome della sua bellissima persona, del suo altruismo, della sua passione per la sua professione e del suo affetto per i propri alunni che Gennaro Terracciano, grazie anche alla disponibilità del Sindaco Giuseppe Romano e alla Dirigente Scolastica Fortuna Parma, è riuscito a far sì che gli venisse dedicata l’Aula Musicale dell’Istituto Comprensivo “De Ruggiero – De Filippo”.
La cerimonia si è tenuta mercoledì 16 aprile e ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei figli e dei nipoti del professore, oltre che dell’orchestra scolastica diretta dal docente Franco Romano.
Il professore Rocco Romano è stato una figura molto importante per la comunità bruscianese, e questa cerimonia in suo onore è stata sicuramente un bell’omaggio alla sua memoria.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Silvia Giustiniani >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250