Brusciano presenta il Piano Agricolo Comunale

Silvia Giustiniani

BRUSCIANO –Brusciano è ufficialmente il Comune capofila del Piano Agricolo Comunale per il rilancio del territorio.
Nel corso di una conferenza stampa ospitata all’aula consiliare della Provincia, il sindaco di Brusciano Giosy Romano ha dichiarato: “Non abbiamo inventato nulla. Fin dal 2004 esiste una legge regionale che fissa tre punti fondamentali: urbanistica, ambiente, tutela del paesaggio agricolo.

Il nostro è un esempio che può essere seguito anche dagli altri. I nostri territori possono esprimere molto, siamo stanchi di essere additati come quelli della “Terra dei Fuochi”, penso sia arrivato il momento di reagire partendo dalle nostre eccellenze. Una volta partiti identificheremo i terreni che possono essere coltivati, mentre gli eventuali appezzamenti non idonei verranno utilizzati per coltivazioni “No food”. Si partirà con un censimento dei nostri prodotti, individuando quelli a cui rilasciare una denominazione comunale (DE.CO.)”.

Brusciano si sta impe
gnando molto in questa lotta per il rilancio del territorio. Arrivano intanto i complimenti da parte di coloro che erano presenti all’incontro: “Come Provincia dobbiamo essere quanto più possibile propositivi e vicini a questo Piano Agricolo del Comune di Brusciano che sta a certificare la straordinaria valenza di uno strumento davvero straordinario” (l’assessore all’Agricoltura Francesco De Giovanni di Santa Severina), “Plaudo all’ottima iniziativa lanciata da Brusciano e che sia da esempio per gli altri comuni della provincia”(on. Paolo Russo, Componente Commissione Agricoltura Camera dei deputati), “Partendo dall’esempio di Brusciano sarebbe necessario in Campania realizzare un piano agricolo regionale partendo in primis dalla tutela degli agricoltori e salvaguardando l’ambiente. Non va poi dimenticato che è importante costruire e promuovere un brand tutto campano” ha dichiarato ancora il prof. Vincenzo Peretti.

Ma tanti altri hanno preso parte alla conferenza, come l’assessore all’Agricoltura, Daniela Nugnes, l’assessore Pasquale Sommese, il Commissario Regionale per le bonifiche Mario De Biase, oltre ad autorità, stampa e tantissimi cittadini.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Silvia Giustiniani >>




Articoli correlati



Altro da questo autore