Casalnuovo, voragine di Via Strettola

Redazione

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino dei luoghi Prosegue l’iter burocratico per l’affidamento dei lavori. Il 30 Gennaio prossimo apertura delle offerte.

CASALNUOVO - E’ stata pubblicata lo scorso 27 Dicembre la gara per le opere necessarie al ripristino dello stato dei luoghi di Via Strettola. L’Amministrazione Comunale, per mezzo del competente Ufficio Gare, sta cercando di accelerare al massimo l’iter burocratico che porterà al ripristino, con conseguente riapertura al traffico veicolare e pedonale, di Via Strettola.

Le procedure di gara saranno esperite dal Comune stesso e non dalla Stazione Unica Appaltante del Ministero, in quanto la somma è inferiore alla soglia prevista dalla convenzione. La pubblicazione della gara, segue di qualche giorno l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta Peluso, che ritiene la realizzazione dell’opera prioritaria non solo per il ripristino del collegamento della zona di Via Strettola con il Corso Umberto, ma anche per la circolazione veicolare in vista dei prossimi lavori del MUSA, progetto inserito nei lavori del “Più Europa”.

L’area di Via Strettola, successivamente all’evento catastrofico del 2011, fu sottoposta a sequestro e soltanto alla fine del 2012 fu dissequestrata. A distanza di un anno dal dissequestro dell’area, per la complessità tecnico-giuridica della vicenda, l’Amministrazione Peluso, ha voluto estendere i controlli anche alle zone limitrofe dell’area colpita dalla voragine e quando è stata verificata l’indisponibilità di Gori Spa a farsi carico dei lavori, ha immediatamente attivato le procedure che porteranno al ripristino dei luoghi.

Proprio in ques
ti giorni, tra l’altro, sono anche iniziati i lavori che consentiranno di collegare corso Umberto I con via Fausto Coppi/via Strettola pavimentando un tratto, su via Benedetto Fontana che in origine era costituito da gradini. Questo lavoro rappresenta un ulteriore tassello per il ripristino della zona di Via Strettola.
“La riapertura di Via Strettola rappresenta un momento importante per tutta la viabilità cittadina, ma soprattutto un sollievo per i numerosi cittadini che vivono in quella zona e che in questi anni hanno dovuto sopportare molte difficoltà” sono le parole del primo cittadino Antonio Peluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore