Sant’Anastasia città amica dei bambini

Redazione

Sant’Anastasia – Annunciandolo in piazza Cattaneo, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie nel giorno della festa patronale del 3 dicembre, l’assessore Lucia Barra ha comunicato l’adesione dell’Ente all'iniziativa promossa dal Comitato Regionale Campania per l' UNICEF e dal Comitato di Caserta e la partecipazione, con una rappresentanza di alunni anastasiani, la fascia tricolore ed il gonfalone, alla manifestazione celebrativa della "Giornata Universale dell'Infanzia”.

L'evento è in programma per domani, 5 Dicembre 2013, presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli (Piazzale Tecchio) e il Presidente del Comitato Regionale Campania per l' UNICEF, d.ssa Margherita Dini Ciacci, durante la manifestazione porrà all'attenzione dei partecipanti (bambini, Sindaci, associazioni e volontari) le ragioni dei bambini immigrati per creare una catena umana e chiedere al Governo modifiche alla legge 91/92 " Nuove norme sulla cittadinanza”.

L’iniziativa è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ed è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. All’iniziativa contribuiranno, inoltre, la Brigata Garibaldi di Caserta, i Vigili del Fuoco, il CSV di Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato), i Sindaci dei Comuni che hanno sostenuto la costruzione delle “Città Amiche”, la Mostra d’Oltremare, la Fondazione Banco di Napoli per l’Infanzia, il Rotary International Club Napoli Est, le Associazioni delle province campane, l’ACSSA, gli Sbandieratori Cavensi e i vari Gruppi Musicali della Campania.

La giornata, articolata su due temi “Accoglienza” e “Integrazione”, prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti in una catena umana a testimonianza della campagna di sensibilizzazione “IO COME TU”, contro la discriminazione di bambini e adolescenti di origine straniera.
“Ringrazio il I° Istituto Comprensivo per aver partecipato ieri alla serata in piazza Cattaneo, ravvivandola con il coro. E’ stata – dice Lucia Barra - una manifestazione molto gradita ai numerosi cittadini intervenuti, ai quali ho potuto comunicare l’evento di domani, che riveste grande importanza per noi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore