Marigliano, diamo Vita alla Speranza

Redazione

Elpis - Associazione Italiana Sostegno Ematologie

MARIGLIANO - L’ ELPIS - Associazione Italiana Sostegno Ematologie, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di soggetti affetti da leucemie, linfomi e mieloma ed altre emopatie e delle loro famiglie. In particolare, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, svolge attività di :

- Promuovere e
divulgare informazioni relative a problemi di eziologia, epidemiologia, patogenesi, prevenzione, diagnosi e terapia delle leucemie, linfomi e mieloma; particolare attenzione sarà rivolta alla organizzazione di incontri-dibattiti informativi nelle scuole di ogni ordine e grado.

 - Supporto ai familiari,
sin dal momento della diagnosi, in collaborazione con le strutture sanitarie, in un percorso di aiuto e accoglienza, offrendo sostegno psico-sociale anche attraverso progetti operativi specifici e iniziative integrate con altre realtà associative, e fornendo informazioni pratiche inerenti alla malattia, ai servizi sanitari riabilitativi, alle associazioni di sostegno alle famiglie, nonché programmando occasioni di informazione, incontro, scambio e sostegno reciproco;

 - Promuovere azioni di contatto e di collaborazione tra i gruppi di ricerca e assistenza esistenti, incoraggiando gli studi e le ricerche per la prevenzione e la cura delle leucemie, dei linfomi e mieloma;
Favorire azioni di rappresentanza tese ad una corretta applicazione delle norme vigenti, per la formulazione di piani e programmi di studio, di nuove leggi e provvedimenti, esplicando, ove occorra, opera di persuasione e stimolo.

- Collaborare con altre associazioni, autorità, istituti ospedalieri e università all’organizzazione e al miglioramento dei servizi, delle strutture e delle attrezzature, dell’ assistenza sanitaria e di quella sociale in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, anche attraverso opere di fund raising (raccolta fondi) a ciò destinate;

 - Organizzare convegni, sollecitando l’intervento e la collaborazione delle autorità, di enti, istituzioni e privati cittadini mediante divulgazione delle conoscenze relative alle leucemie, ai linfomi e ai mieloma, alla loro importanza sociale, e al ruolo che esse rivestono come fronte d’avanguardia nella lotta contro i tumori maligni.

In altre parole, con l' attività dell'Associazione si propone  di procurare agli ammalati “tutto quanto occorre” per far loro vivere nel miglior modo possibile il travaglio della malattia. Con l’ aiuto di quanti vorranno condividere conloro  questo cammino, con la vicinanza ed umana condivisione della condizione dell’ammalato, vogliano essere di supporto alla lotta che ogni ognuno di loro intraprende per sconfiggere la malattia.
Per questo con lo slogan “Diamo Vita Alla Speranza”. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre saranno in vari punti di Marigliano per raccogliere fondi con la vendita di “BONSAI” con un’offerta di €.10,00.
Punti vendita: Piazza Municipio e c/o le seguenti Parrocchie e Chiese durante le S.S. Messe: Casaferro, San Nicola, Pontecitra, Miuli, Istituto Anselmi e Convento di San Vito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore