Marigliano, arriva lo sportello anti racket

Redazione

Raffica di finanziamenti regionali per sportelli anti usura . Sei i Comuni beneficiari in Provincia di Napoli, tra cui Marigliano.

MARIGLIANO. Allarme racket. Secondo il rapporto di Sos imprese in Campania sono 32 mila i commercianti vittime del racket e 40 mila quelli colpiti da usura. Ben 30 mila negozianti, invece, sono stati vittime di furti e rapine. In pratica una rapina su tre in Italia, avviene in Campania.. Inoltre ben 10 mila imprese sono state costrette a chiudere negli ultimi cinque anni. Ora però si corre ai ripari. Arrivano raffiche di finanziamenti per i sportelli antiusura. Marigliano è stata beneficiata di 34 mila euro.

Sono, invece, 35 le municipalità, tra cui anche quelle consorziate, ammesse a godere dei finanziamenti tra queste figurano Nola, Sant’Anastasia, Casalnuovo, Acerra e Caivano. La Regione Campania intende sostenere interventi finalizzati ad ampliare la rete di servizi per la prevenzione dell’usura e dell’estorsione e sostenere iniziative a sostegno della legalità. L'intento è di far emergere i casi di commercianti e imprenditori taglieggiati. Soltanto pochi, infatti, trovano il coraggio di denunciare i propri aguzzini. I negozianti per quieto vivere e temendo ritorsioni sui propri familiari abbassano la testa. Consapevoli di questo fenomeno le municipalità dell’hinterland non ci stanno e stringono il protocollo di legalità presso la prefettura per isolare il malaffare e stare dalla parte degli imprenditori.

Marigliano su impulso della commissione legalità e dell'ex consigliere comunale, Michelangelo Esposito Mocerino, aderì all’associazione antiracket di Pomigliano d’Arco, diretta da Salvatore Cantone. Ora si tratta di mettere a punto misure di solidarietà in favore delle vittime della criminalità. Si teme che con l'approssimarsi di Natale il fenomeno subisca un'impennata. A Marigliano per conto del clan addirittura i negozianti erano costretti a preparare pacchi di Natale e persino a regalare un'auto. 

 

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore