Saviano, giornata del volontariato

Pasquale Iannucci

SAVIANO - Il 24 Ottobre 2013 alle ore 17:00 presso la sala Consiliare del Comune di Saviano si è svolto l’incontro tra il Delegato alle Politiche giovanili del Comune di Saviano e i vari rappresentanti delle Associazioni di Volontariato dell’Agro Nolano per discutere e confrontarsi sulla data,la sede e le modalità organizzative della Giornata del Volontariato. L’evento, organizzato dal Comune di Saviano e dal Delegato alle Politiche Associative Arch. Antonio Ambrosino, ha avuto lo scopo decisionale di nominare una segreteria ricettiva disponibile a trasmettere i messaggi, le informazioni e i progetti inviati per conoscenza e conferma.

Il Volontariato nasce dall’animo e dai profondi sensi dell’uomo e si manifesta con decisione e piena autonomia per la realizzazione di un servizio o un fine determinato. È costituito da persone distinte e doviziose dedite all’attivo impegno e all’assidua applicazione per venire incontro ad esigenze o aiutare a risolvere alcuni problemi della società. Il Volontariato è libero e la libertà non è solo uno spazio libero o girare liberamente nel Centro Urbano, la Libertà è partecipazione, disponibilità e confronto reciproco sulle difficoltà giornaliere presentate. Alla riunione organizzativa hanno partecipato i delegati e i rappresentanti di numerose Associazioni locali e del circondario, che hanno subito aderito all’invito e alle varie proposte della giornata.

Dopo l’introduzione del Consigliere  Antonio Ambrosino e la definizione della data dello svolgimento della Giornata del Volontariato: 23 Novembre 2013, sono intervenuti Francesco Spera e Alberto Russo presentando l’idea del progetto e illustrando tutto il sistema e i tempi delle attrazioni e lo svolgimento delle attività pomeridiane: si parte con l’allestimenti degli stand e l’esposizione dei propri prodotti sotto i portici della Casa Comunale, fa seguito il convegno e Workshop a gruppi nell’Aula Consiliare e si conclude con gli attori e protagonisti delle politiche associative per il confronto e il resoconto finale. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250