Nola, caos in via Circumvallazione

Redazione

Riceviamo e pubblichiamo - Lo sfogo di un cittadino per il traffico caotico di via Circumvallazione

NOLA - Io abito a Nola in via Circumvallazione (per intenderci la strada del liceo Albertino) e ogni giorno con l'apertura della scuola è un problema spostarci.
Mi spiego, da premettere che da rotonda a rotonda saranno al massimo 700 metri ma i tempi di percorrenza vanno dai 30 ai 50 minuti, da ormai diversi anni la su citata strada è in balia delle onde, abbandonata dalle istituzioni e/o vigili urbani che la controllino.

Purtroppo la via Circumvallazione è una strada percorsa maggiormente dai TIR che ogni giorno arrivano dai paesi limitrofi per dirigersi allo svincolo autostradale di Nola. Con l'uscita dalla scuola, le macchine sono parcheggiate ambo i lati, cosi da ostruire il passaggio sia alle autovetture che ai Tir (vi lascio immaginare quando c'è una coincidenza di TIR cosa succede), negozi che sono privi di parcheggi per i clienti (quindi il caos del traffico non è dato solo dalla scuola, su questa strada il traffico c'è dalle 08:00 alle 21:00). Di vigili urbani ne ho visti raramente prestare servizio con continuità, fermi all'ingresso principale della scuola, impedivano agli automobilisti di parcheggiare (ma questo per uno spazio limitato di 10-15 metri dai cancelli lasciando tutto il resto della strada all'inciviltà totale). Ora dato che il suddetto istituto ha anche un ingresso da via Saviano, non sarebbe il caso di aprirlo cosi da smistare l'uscita da scuola su due strade???

Poi riguardo ai negozi, uno non hanno parcheggio ne per loro, ne per i possibili clienti, (i quali lasciano la macchina per strada infischiandosi che tale mezzo ostruisce il regolare deflusso delle auto in circolazione, altri addirittura occupano i marciapiedi e in alcuni casi anche i posti auto pubblici cosi da impedire il parcheggio .
Spero che questo mio sfogo venga preso sul serio e pubblicato. Se volete un riscontro di ciò che vi ho segnalato, basta che vi recate sul posto con una macchina fotografica all'orario di uscita da scuola e nel pomeriggio e vedrete in che stato di abbandono è Via Circumvallazione.

Un suggerimento per le istituzioni: Di recente c'è stato l'ammanco nelle casse comunali, non sarebbe il caso di mettere due vigili o ausiliari a pattugliare tale strada cosi da far cassa??? Oppure in maniera ancora più economica (economica perche una volta installati non debbano pagare stipendi a due persone che pattugliano la strada) mettere al centro della strada un divisorio, tipo fioriere o spartitraffico in gomma, cosi da rendere impossibile la sosta selvaggia. Altra soluzione visto che non c'è controllo, di rimuovere i paletti dal marciapiede cosi le auto parcheggiano su di essi, la strada non si restringe tanto e le auto circolano con una difficoltà minore (tanto o parcheggiano in strada o sul marciapiede l'infrazione è la stessa, solo non intralciano il traffico).
Lettera firmata

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore