Saviano, giostrine per i ragazzi

Pasquale Iannucci

SAVIANO - Ci sono voluti diversi anni (e qualcuno dirà non è mai troppo tardi) prima che a Saviano un paese moderno dell’Agro Nolano di quindicimila abitanti, venisse istituito finalmente un discreto parco giochi per i bambini residenti. I Genitori e i Nonni, negli ultimi anni, per far divertire i propri bambini erano costretti a portarli sulle giostre dei parchi delle località limitrofe. Ora, Grazie all’Amministrazione Comunale e a qualche giovane Assessore attivo che si è trovato il rimedio a questa enorme mancanza ludica. Da Luglio 2013, per la felicità e gioia dei ragazzi, sono stati messi a disposizione del pubblico nella rinnovata Villa Comunale, una serie di giostrine collocate in modo confortevole e decorativo nello spazio comunale.

E pensare che, alcuni anni fa, nel piazzale rustico di Via Miccoli adiacente alla scuola Elementare di Sant’ Erasmo, a Saviano era stato già allestito un discreto centro di divertimento per i ragazzi, che per ragioni eco-ambientali e burocratiche lo stesso non è mai stato aperto. La cosa più grave è pensare che le strutture attualmente utilizzate nella villa erano già in possesso del Comune e le stesse erano da vari anni depositate senza motivo particolare nella struttura dell‘Ex-Macello di Sirico. È chiaro che questo obiettivo gradito a tutta la cittadinanza è stato uno dei punti da risolvere nel breve tempo possibile dall’Amministrazione e allora oggi possiamo dire che il connubio ambiente e gioia dei ragazzi è stato rispettato.

Tra i lavori espletati possiamo menzionare: il rinnovo delle fioriere, della vasca centrale e della fontana con l’acqua zampillante e la sostituzione del nuovo Frasso, simbolo.di Saviano. Sono necessarie adesso qualche panchina in più vista la grande affluenza dei visitatori. È stato ripristinato il servizio video-sorveglianza e le procedure sono state istallate per garantire la sicurezza e la protezione dagli atti di vandalismo. Con un progetto eseguito dall’Ufficio Tecnico Comunale, le strutture delle giostrine, confortate dal basamento in cemento e protezione anti-urto, sono state collocate, secondo una visione psicologica infantile e secondo l’età del fanciullo per tutto lo spazio più idoneo della villa storica di Saviano e possono venire utilizzate da tutti coloro che hanno l’intenzione seria di divertirsi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore