Pomigliano d'Arco:" Anch’io sono la Protezione Civile”

Redazione

POMIGLIANO D’ARCO - 5 giorni di campi scuola per formare ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni . Il corso sarà svolto dall’8 al 12 luglio dall’ANVVFC di Pomigliano d’Arco presso il 3° circolo didattico Sulmona-Leone sito in Via S.Pertini 35 a Pomigliano d'Arco. Dal 2007 il Dipartimento di Protezione Civile, infatti, ha deciso di potenziare le attività di promozione della cultura di protezione civile e di prevenzione degli incendi boschivi realizzando il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” attraverso 5 giorni di campi scuola.

“Quest’anno la nostra sede Pomiglianese ha avuto il piacere e l’onore di esser stata scelta tra le centinaia di sedi in Italia per propugnare questo compito di formazione.- Fanno sapere dall’ANVVFC di Pomigliano d’Arco - Il nostro progetto si rivolge ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, quindi a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e mira attraverso il coinvolgimento dinamico in attività esplorative, di ricerca e di esplorazione, a voler contribuire alla tutela del patrimonio boschivo - naturalistico, a contribuire alla prevenzione dei rischi in genere, ed infine a favorire la conoscenza dei compiti del servizio nazionale della protezione civile, sensibilizzando i ragazzi sul tema dei piani di emergenza così da agevolare anche il percorso di responsabilità delle amministrazioni locali”.

I ragazzi che decideranno di vivere questa esperienza compieranno un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi condivideranno idee e procedure e impareranno a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita e responsabilità. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 4 luglio alle ore 11:30, oppure una volta raggiunto il numero massimo di iscrizioni.


 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore