Saviano: “Le Tre Erre”

Pasquale Iannucci

SAVIANO - L’11 Giugno 2013 presso l’Atrio del Plesso Scolastico di S.Erasmo del 2° C.D. di Saviano, sono stati presentati, nell’ambito del Progetto Pon “Le Tre Erre”, piccoli lavori eseguiti dagli alunni con una mostra di prodotti alimentari coltivati e raccolti nell’orto della scuola e lo spettacolo inerente al suddetto progetto. “Le Tre Erre” Raccolgo-Riciclo e Riuso, che ha avuto lo scopo di sensibilizzare ulteriormente gli alunni a scoprire non solo il metodo come economizzare e non sprecare, ma anche di riuscire a riutilizzare in modo idoneo il materiale riciclato, è stato finanziato dai fondi Europei Pon.

Esso, promosso dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Ogliaruso Barbara con la collaborazione delle Insegnanti Referenti: Assunta Romano, Maddalena Pizza, Palmira Napolitano e l’esperto esterno Giuseppe Orefice, si è articolato in vari incontri settimanali pomeridiani in cui i bambini sono stati seguiti e guidati nella composizione e realizzazione di lavori didattici. La Mostra dei prodotti è rimasta in visione e a disposizione del numeroso pubblico presente per tutto il tempo necessario con la degustazione e assaggi di alcuni alimenti caserecci preparati per l’occasione. Lo spettacolo ha presentato le sue vetrine scenografiche con la sfilata dei costumi variopinti e decorati che alcuni ragazzi hanno indossato come modelli esperti e composti da materiale riciclato: carta, plastica e tessuto. Poi si è assistito al Video – Film di Palmira Napolitano nel quale veniva ripreso e illustrato il lavoro svolto durante le varie fasi del Progetto.

Ha fatto seguito la drammatizzazione sul lavoro svolto e sono stati evidenziati alcuni spunti di riflessione su quanto è stato appreso. Straordinaria e travolgente è stata l’interpretazione di Giada Giugliano, alunna del Plesso Capocaccia nelle vesti di Pulcinella e Simona Napolitano, alunna del Plesso S. Erasmo nella versione del contenitore intelligente durante la recita dell’Ambasciatore Civico. La serata è stata allietata, ancora, con il brano musicale corale: non mi buttare via. Dopo gli interventi con i saluti, i ringraziamenti e la conferma della riuscita dell’ obiettivo didattico scelto dalla Scuola, da parte degli Assessori: Dott. Luigi Cappella, Arch. Antonio Ambrosino e della Dirigente Scolastico Dott. ssa Ogliaruso Barbara, la serata si è conclusa con la fantastica voce di Francesca Vitale e l’affascinante coreografia di Stefania Romano unite in un piacevole connubio pieno di espressione, sensazioni ed emozioni. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore