Cimitile, Premio “Matita d’oro” al prof. Nicola Pagliara

Redazione

CIMITILE - Venerdì 31 maggio, durante la serata conclusiva del Maggio dell’Architettura, nella suggestiva cornice delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, è stato consegnato il premio “Matita d’Oro 2013”al prof arch. Nicola Pagliara: per la passione, le architetture prodotte e per l’attività teorica, un premio quindi alla carriera, che testimonia l’impegno, non sempre facile, per una attività, che soprattutto nei nostri territori, è davvero complicato esercitare, un reale sforzo per l’ architettura e l’arte del costruire.

A consegnare il premio - un cubo di lato sette che sorregge una matita d’oro, realizzato dall’Opificio Emblema di Terzigno (NA) – Rosa Ferrara, presidente della Fondazione di Partecipazione SiebenArchi che organizza ormai da sei anni il “ Maggio dell’Architettura” che costruisce legami con il territorio e le istituzioni universitarie. Primo premio ideato dalla Fondazione, primo premio ricevuto dall’architetto. Una lunga carriera costellata di difficoltà obiettivamente drammatiche, che vedono infine il riconoscimento e la stima nelle generazioni più giovani. Il professore, nel discorso di ringraziamento, tiene una lezione etica sull’essere architetto. Un profondo rispetto prima verso se stessi in quanto uomini, ed in seguito responsabilità morale nei confronti del resto del mondo, col quale bisogna inevitabilmente essere duri per poter affermare il proprio ruolo. Le sue opere sono segnate da una profonda conoscenza della storia la cui traccia viene esplicitata, sottoforma di citazione, in ogni suo progetto. Non è solo dalla storia che Pagliara ha attinto ispirazione e genio, ma soprattutto dal lavoro manuale, artigiano, in cantiere: ha imparato dai muratori e dai marmisti. Ha voluto essere muratore e marmista.

Nicola Pagliara rappresenta l’incontro tra una profonda cultura e l’esperienza pratica che trova la sua sintesi in un saggio e sapiente architetto, il quale con gioia comunica il compiacimento nell’aver potuto interpretare il mestiere tanto difficile della costruzione. Nella foto Rosa Ferrara, presidente della Fondazione di Partecipazione SiebenArchi, consegna il premio al prof arch. Nicola Pagliara.

Alessia Franzese

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore