Il Piedibus savianese del 2° Circolo Didattico

Redazione

SAVIANO - Il Piedibus è un modo sicuro, conveniente, divertente ed ecologico per andare e tornare a Scuola. È un autobus umano formato da un gruppo di bambini “Passeggeri” e da Adulti “Autisti e Controllori” che vigilano i bambini durante il percorso casa – Scuola. Il Piedibus nasce dall’entusiasmo di alcuni genitori che hanno i figli nella Scuola Primaria e diventa un progetto scolastico condiviso da parecchi Insegnanti. Esso rappresenta un punto d’incontro per tutti coloro che sono coinvolti in qualità di genitori ad accompagnare i propri figli a scuola nel proprio quartiere, paese o città.

Il Piedibus funziona come un vero autobus con il suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. Durante il percorso possono anche essere servite utili e sfiziose informazioni riguardo le lezioni del giorno. I bambini interessati si fanno trovare alle fermate per loro più comode indossando una pettorina ad alta visibilità. I vantaggi del Piedibus sono parecchi: stimola il movimento, si impara a circolare, si esplora il proprio ambiente, fa diminuire il traffico e l’inquinamento, abitua a svegliarsi in orario e arrivare belli vispi a scuola, camminare insieme e divertirsi. Gli svantaggi sono pochi o niente.

A Saviano la promotrice è l’ins. Tina Romano, che incoraggiata, da codesta idea esemplare dai genitori disponibili all’attuazione pratica del progetto e dalla collaborazione delle colleghe: P.Napolitano e F.Gentile, ha dato vita a questa esperienza fenomenale. Lunedi 20 Maggio la prova ufficiale è stata effettuata dal plesso S.Erasmo, dopo una settimana se l’esperimento ha dato buoni risultati sarà espletata anche dal plesso Fressuriello e Capocaccia. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250