Camposano, arriva il Palio del Casale

Redazione

CAMPOSANO – Si avvicina l’ora Palio del Casale. La leggenda dice che nella seconda domenica di maggio del 1768, mentre l’intera popolazione era intenta a celebrare l’ottenuta indipendenza dalla vicina città di Nola, alcuni giovani si sfidarono in una corsa su asini per contendersi una giovinetta della cui bellezza erano folgorati. Una storia divertente tramandatasi sino ai nostri giorni che si rinnova nel Palio, un rito che unisce gli adulti ai più piccini con gli occhi puntati sugli asinelli, simbolo dell’umiltà e al contempo della tenacia.

L’ avvincente evento si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio a Camposano. La corsa su asini, che dal 2006 anima il piccolo paesino dell’Agro Nolano , cui partecipano delegazioni con asini e fantini provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, sta per travolgere la cittadina.

La manifestazione si aprirà sabato alle 20:00 con la Sagra del vitello dei Monzù, un vitello intero cotto allo spiedo, e proseguirà con l’Investitura, una rievocazione storica dell’episodio che diede origine al palio, e con la prima parte del festival di musica popolare Radice che quest’anno ospita gli Scacciapensieri e C. Faiello e le Ninfe della Tammorra per la Campania, i Calagiubella per il Piemonte, lù Trainanà per le Marche, i Briganti di Terra d' Otranto e Cantori di Carpino per la Puglia, Roberto Tangianu e i Tenores di Ollolai per la Sardegna, il coro di San Bartolomeo Barberino di Val d'Elsa per la Toscana.

Ci si ritroverà poi domenica mattina con l’apertura del mercatino di prodotti tipici, gli stand gastronomici e le gare di qualificazione tra i rioni di Camposano, per arrivare alle 18:00 alla sfida più attesa, quella che vedrà fronteggiarsi le diverse delegazioni nella spassosa corsa sugli asini. A seguire una mega grigliata con il sottofondo dei ritmi della seconda parte di Radice.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250