Casalnuovo, guida ai servizi sociali

Redazione

CASALNUOVO - Nel quadro di un progetto di informazione alla cittadinanza, nel rispetto del principio di equità nell’accesso ai servizi, è stata realizzata la prima “Guida ai servizi sociali” del Comune di Casalnuovo di Napoli ambito territoriale N21, in collaborazione con l'ufficio di Piano, guidato dal Dott. Pasquale Guercia responsabile del settore Politiche sociali, con la presentazione alla cittadinanza del Sindaco Dott. Antonio Peluso. La guida è in corso di distribuzione presso gli uffici pubblici, gli istituti scolasti e le parrocchie. Si tratta di una novità che orienta il cittadino nell'accesso ai vari servizi e interventi sociali ed è utile anche ad operatori sociali e organismi deputati al segretariato sociale, vale a dire patronati, associazioni ed altri ancora. Questo strumento risponde al bisogno di un mezzo informativo semplice ed efficace che aiuti le persone a orientarsi nel sempre più complesso e articolato mondo dei servizi alla persona che il territorio offre.

La guida è un vero e proprio vademecum ai servizi sociali, sulle principali modalità con cui questi sono organizzati, a cosa sono in grado di rispondere e cosa bisogna fare per potervi accedere, con le principali informazioni relative alla sedi, gli uffici e gli sportelli a cui rivolgersi, i numeri e gli indirizzi utili. Negli ultimi anni vi sono stati grandi cambiamenti nell’organizzazione dei servizi territoriali, tali da rendere necessario un punto di chiarezza sulle principali modalità con cui questi sono organizzati, a cosa sono in grado di rispondere e cosa bisogna fare per potervi accedere. Affrontando comunque una materia in continua evoluzione la guida ha anche lo scopo di informare la cittadinanza su i servizi di nuova attivazione sul territorio. Oggi infatti, più che in passato, diventa fondamentale comunicare, far conoscere ciò che il Comune offre ai cittadini, cosicché ognuno si senta parte, anche quando è in difficoltà, della comunità a cui appartiene.

A tale proposito l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Casalnuovo di Napoli Antonio Corcione dichiara: “l’Assessorato alle politiche sociali è impegnato da tempo nel cercare percorsi di aiuto e di promozione sociale che supportino le fasce più deboli della popolazione intercettando i loro bisogni individuali. La struttura sintetica rende la guida uno strumento di facile consultazione per chi desidera conoscere i servizi sociali comunali. Nel contempo essa vuole essere da stimolo per realizzare un confronto diretto tra i cittadini e l’Assessorato che quotidianamente, di concerto con l’amministrazione comunale tutta, è impegnato a migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250