Marigliano, PIP: posa della prima pietra

Redazione

MARIGLIANO - Partono i lavori per la costruzione del primo capannone nell'area PIP. Sarà la Nuova Fattoria dei fratelli Allocca, domani ad inaugurare il cantiere con la posa della prima pietra. La società, che opera già a Somma Vesuvina in località Santa Maria del Pozzo nel settore dei pollami, realizzerà un insediamento produttivo anche a Marigliano.

L'appuntamento è per le 9:30 alla presenza del sindaco Antonio Sodano e della Giunta. Sono stati invitati anche i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. "Siamo veramente soddisfatti -dichiarano dal Palazzo di Città- finalmente si dà il via al riscatto di questo territorio sia sul piano economico che su quello della sicurezza. Le aziende saranno un faro in questa località finora terra franca per persone senza scrupoli, che complice la zona solitaria perpetravano scempi di ogni genere. Non sarà più così".

Chiaro il riferimento a via Nuova del Bosco, che finora è stato teatro di sversamenti abusivi di rifiuti di ogni sorta e anche cimitero per cani oltre che terra di prostituzione. Ora, invece, arrivano le aziende, tra cui appunto la Nuova Fattoria, prima a puntare su questo PIP pagando l'intera somma per avere la disponibilità del terreno dal Coune, che a sua volta dovrà pagare i proprietari dei fondi espropriati.

Si parte, dunque, con lo sviluppo che sicuramente darà uno scossone anche alla stagnazione economica che ha colpito il comparto agricolo, che fino agli anni '80 era il vero motore dell'economia locale di questa zona poi trasformata dalle ecomafie in cloaca a cielo aperto.

Intanto è pronta anche la convenzione tra il consorzio Multiservice Cam e il Banco di Napoli Spa per venire incontro agli artigiani locali, che non possono sostenere con i propri modesti capitali i costi del trasferimento obbligatorio in area PIP. La Procura, infatti, gli ha intimato il decentramento fuori dal centro urbano in quanto si tratta di attività inquinanti.
 


 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250