Mariglianella, tante adesioni al Forum dei Giovani

Redazione

Il Forum dei Giovani registra numerose iscrizioni. Soddisfatta l’Amministrazione Comunale.

MARIGLIANELLA - L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo che alle Politiche Giovanili ha delegato l’Assessore Luisa Cucca, plaude al positivo risultato raggiunto con le numerose iscrizioni giunte presso la Casa Comunale per le attività del “Forum dei Giovani di Mariglianella” che coinvolgeranno maschi e femmine di età compresa tra i 15 ed i 35 anni. Oltre 100 istanze di partecipazione, da parte dei giovani e delle associazioni mariglianellesi, sono pervenute entro la prevista scadenza del 15 ottobre in risposta all’invito prodotto con un manifesto pubblico istituzionale recante lo slogan “Io voglio un mondo all’altezza dei Sogni che ho”.

Queste sono le finalità del Forum, quale organo consultivo e di strumento di conoscenza della realtà giovanile territoriale: “1. favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra l’Amministrazione locale ed i giovani, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio ed agli interventi ad essi relativi; 2. fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente; 3. stimolare i giovani alla partecipazione democratica alla vita pubblica, contribuendo alla formazione di un sano e robusto tessuto sociale giovanile cittadino; 4. permettere ai giovani di disporre di un forte strumento di dialogo e di relazione istituzionale con l’Amministrazione Comunale, ed in particolar modo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili”.
La prossima tappa di questo innovativo percorso riguarderà l’elezione del Presidente del Forum dei Giovani, in modo da poter poi avviare definitivamente le attività con propria autonomia decisionale e stimolare la partecipazione dei giovani alla vita civile, sociale, culturale e politica di Mariglianella, tenendo dritta la barra puntata sull’Europa.

L’Assessore Luisa Cucca ha sottolineato il gratificante riscontro di questa iniziativa a favore dei giovani di Mariglianella, i quali, con il Forum proposto potranno usufruire di un nuovo strumento di partecipazione democratica, ed ha affermato: “rilevo con grande piacere l’entusiasmo con il quale sono state presentate le istanze di partecipazione al Forum, questo sarà l’elemento imprescindibile per la riuscita di tale iniziativa, volta innanzitutto all’accrescimento dell’impegno civile. Progetti, incontri e riflessioni…un innesto di processi di conoscenza e di scambio, per una responsabile ed attiva cittadinanza che dai giovani potrà estendersi all’intera Comunità locale".

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha espresso la convinzione che “tutto ciò potrà realizzarsi perché i giovani e l’associazionismo di Mariglianella hanno già dato prova di una sana capacità propositiva ed organizzativa in precedenti importanti eventi, spesso con il sostegno di questa compatta Amministrazione Comunale. Ora, con il Forum dei Giovani le attività saranno sicuramente amplificate e per questo auguriamo a tutti i partecipanti un proficuo lavoro”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250