Villa Pignatelli di Montecalvo cade a pezzi.

Redazione

Comune di San Giorgio a Cremano: " Se i proprietari non intervengono a breve agiremo noi in danno per evitare il crollo". Nasce il comitato "salviamo Villa Pignatelli" con Loredana Simioli protagonista del film Reality di Matteo Garrone girato all' interno del sito monumentale". ( foto )

Si faccia lo stesso anche a Marigliano e a Mariglianella per salvare dimore secolari sottraendole alla speculazione edilizia e al rischio cementificazione. Palazzo Carafa a via Marconi cade a pezzi: il comune di Mariglianella intervenga. "Se i privati non interverranno in tempi rapidi - dichiarano gli assessori comunali di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e Francesco Emilio Borrelli che stamane hanno effettuato un sopralluogo nella Villa Pignatelli, un sito storico del comune che sta cadendo a pezzi - agiremo di nuovo in danno come amministrazione comunale per evitare il crollo del sito monumentale.

Villa Pignatelli di Montecalvo infatti è un patrimonio splendido della città anche se di proprietà privata. Per anni è stato chiesto ai 38 proprietari di intervenire per realizzare almeno la messa in sicurezza. Non possiamo più aspettare. Siamo pronti a fere noi le prime opere per poi a rivalerci nei confronti del condominio. Tra l' altro già una parte dello stabile è crollato e inagibile. A breve se non si faranno interventi significativi e strutturali bisognerà sgomberarlo tutto. Ringraziamo i tecnici comunali del settore competente e la Soprintendenza per il lavoro sinergico che stanno mettendo in campo per evitare che questo bene deperisca definitivamente".

"Vogliamo che questa sito ,uno dei più belli del vesuviano, torni a splendere - spiegano Angela Saracino e Roberto Esse promotori del comitato Salviamo Villa Pigantelli - come un tempo. La struttura è malandata ed in cattive condizioni ma conserva ancora una bellezza straordianaria. Per questo abbiamo deciso di istituire il comitato salviamo Villa Pignatelli. Questo gruppo di cittadini ha tra i suoi promotori e sostenitori anche l' attrice Loredana Simioli ,protagonista di Reality di Matteo Garrone che ha girato parte del film proprio nella Villa, ed il fratello Gianni Simioli artista e speaker radiofonico. Abbiamo proposto anche allo stesso Garrone di aiutarci a salvare una villa che oltre alla sua ultima opera ha ospitato le location anche di altre pellicole come "Io speriamo che me la cavo" di Lina Wertmüller con Paolo Villaggio".

"Chiediamo alla Soprintendenza di autorizzarci a fittare le impalcature esterne della Villa a privati per fare pubblicità - spiega l' architetto Giorgio Esposito che sta seguendo l' avvio dei lavori nel sito per conto dei condomini - al fine di raccogliere una parte dei fondi necessari ad avviare le opere di ristrutturazione. Per salvare Villa Pignatelli ed evitare che cada a pezzi dobbiamo mobilitarci tutti".

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250