I pini secolari di Cercola vengono abbattuti

Redazione

Grazie al "provvidenziale" parere positivo del Soprintendente Gizzi che il 19 settembre andrà via

"Nonostante le nostre denunce il Sindaco di Cercola ha avviato stamattina l' abbattimento dei pini secolari del proprio comune - dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il presidente provinciale del Sole che Ride Carlo Ceparano che l' altro giorno si sono incatenati agli alberi assieme ai cittadini del posto per impedire che fossero tagliati - per realizzare un campetto di calcio. La struttura sarà costruita a pochi metri da un centro sportivo realizzato e mai aperto dal comune. Il Sindaco di Cercola ha ottenuto l' ok definitivo all' abbattimento grazie al Soprintendente Gizzi che ha dato il suo parere positivo come uno degli ultimi atti prima di andare via da Napoli il 19 settembre prossimo. Per Gizzi i pini secolari possono andare a terra ma non le vele di Scampia o le gabbie delle tigri allo Zoo di Napoli". 

"Abbiamo chiesto - continuano Borrelli e Ceparano - ad un nostro agronomo di verificare la regolarità dell' intera procedura mentre un altro tecnico di parte ci ha scritto una relazione segnalandoci che l' area privata di alberi e terreno sarà potenzialmente esposta agli allagamenti dovuti alle forti piogge stagionali. Ovviamente denunceremo alle autorità competenti il Sindaco per questa sua decisione e non siamo per nulla intimoriti per le ritorsioni politiche o personali che ha minacciato a voce o sui social network nelle ultime ore verso di noi".

"Stamattina - spiega Giovanni De Stefano del comitato contro l' abbattimento dei pini a Cercola - ho pianto perchè ho visto la storia ambientale del nostro comune distrutta e so che con questa azione si è eliminato quel poco di verde che ancora avevamo a disposizione nella nostra zona. Il Sindaco pagherà le conseguenze di questo gesto non solo dal punto di vista politico e giudiziario ma anche di fronte alla sua coscienza per il male che ha fatto alla nostra popolazione e al territorio nel complesso".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250