Casalnuovo, progetto “Differenzia e ci guadagna”

Redazione

Il Comune premia i cittadini virtuosi.

CASALNUOVO - 435 censiti, tra cui singole famiglie, interi condomini, e comunità parrocchiali che hanno aderito al progetto “Differenzia e ci guadagna”, sono stati premiati nel pomeriggio di oggi presso il centro Polifunzionale P.P. Pasolini di Casalnuovo.

Distintisi in maniera particolare nel conferimento del rifiuto differenziato dando man forte all’incremento della raccolta sull’intero territorio comunale, ai virtuosi è stato corrisposto un premio in denaro dai 2 ai 500 euro, a seconda del materiale raccolto: sei centesimi per ogni kilogrammo di carta e 12 centesimi, invece, per ogni kilogrammo di plastica.

Un incentivo economico che è stato preferito ad un eventuale sgravio sulla Tarsu che, visti i risultati, ha riscosso consensi favorevoli tra la popolazione.
Nei primi soli sei mesi dall’avvio del progetto, infatti, i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative, facendo registrare centinaia di adesioni e superare la soglia dei 4mila conferimenti, con oltre 120.000 kilogrammi di carta e plastica raccolti.

“Questo progetto è stato solo il primo passo di un programma di premialità ai cittadini virtuosi che prevede step successivi a partire già da Settembre prossimo” quanto dichiarato dal primo cittadino Antonio Peluso.

Soddisfazione, poi, arriva da parte dell’Assessore all’Ambiente, Salvatore Errichiello che così si è espresso in merito: “ In futuro con la realizzazione delle Isole Ecologiche potremo migliorare il progetto creando una vera e proprio card sulla quale caricare punti che poi possono diventare premialità. Il progetto fa parte di una serie di iniziative messe a punto dall’Assessorato e che ha portato il nostro Comune a raggiungere la percentuale del 46,33% di Raccolta Differenziata nel mese di Maggio”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250