Somma, 1° meeting giovani ed impresa.

Redazione

Somma Vesuviana - Sabato 26 e domenica 27 maggio a partire dalle ore 10:00 in piazza Vittorio Emanuele III, Somma Vesuviana (Na), si terrà il I Meeting Giovani ed Impresa. Un evento innovativo ideato a chiusura del progetto Azione A “Informiamoci” dagli assessorati alle Politiche Giovanili di Somma Vesuviana e Sant’Anastasia in collaborazione con le imprese e le associazioni della provincia di Napoli, con l’adesione del Consiglio Regionale della Campania e del Forum Regionale della Gioventù, per rispondere alle esigenze di crescita sociale dei giovani.

“Per la prima volta Somma mira a stimolare il dialogo tra giovani e realtà imprenditoriali locali con questo evento che ha lo scopo di sostenere una fascia particolarmente sensibile della società” afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Lello D’Avino del Comune di Somma Vesuviana. “Somma -ricorda l’amministratore- è capofila dei comuni del Distretto 33 nell’ambito delle Politiche Giovanili, il panorama in cui Pollena Trocchia, Cercola, Sant’Anastasia, Volla e Massa di Somma hanno approvato un documento condiviso impegnandosi ufficialmente a sostenere il protagonismo sociale dei giovani del territorio, agendo nel rispetto delle condizioni della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale e del Libro Bianco della Commissione Europea. Il nostro impegno, quindi, è costante e guarda oltre il limite comunale. Grazie al forte contributo che hanno dato le aziende e le associazioni il Meeting rappresenta un altro traguardo raggiunto e lo stimolo a realizzare nuove e brillanti iniziative per i giovani”.

Così il sindaco di Somma
Vesuviana Raffaele Allocca: “Il I Meeting Giovani ed Impresa è un confronto diretto tra i giovani e quelle aziende che sono nella posizione di dare suggerimenti concreti e offrire opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro mediante un tirocinio formativo e di orientamento. In questi due giorni i giovani potranno consegnare i curricula vitae agli stand di riferimento presso i quali troveranno il materiale informativo delle realtà imprenditoriali locali”. Il primo cittadino ha inoltre aggiunto: “Tutti gli aspetti relativi al percorso di formazione dei giovani sono importanti. E’ nostro dovere promuovere la vita di gruppo, aiutarli a conoscere e rafforzare le loro potenzialità, prepararli ad essere propositivi e pratici, fornire strumenti necessari all’individuazione delle attitudini” .

Domani alle 10:00 il saluto delle istituzioni e l’intervento dei relatori: dott. Raffaele Allocca, sindaco di Somma Vesuviana; prof. Lello D’Avino, assessore alle Politiche Giovanili di Somma Vesuviana; dott. Carmine Esposito, sindaco di Sant’Anastasia; dott. Ciro Castaldi, vice sindaco di Sant’Anastasia; on. Gennaro Salvatore, capogruppo Caldoro Presidente in Consiglio regionale della Campania; dott. Giovanni Grillo, presidente Forum Regionale della Gioventù; arch. Monica D’Amore, responsabile Politiche Giovanili Comune di Somma Vesuviana; ten. Antonio Carotenuto, responsabile Politiche Giovanili Comune di Sant’Anastasia; avv. Pasquale Di Mauro, assessore Attività Produttive di Somma Vesuviana; dott. Alfonso Allocca, delegato alla Commissione Agricoltura Comune di Somma Vesuviana; dott. Enrico Maria Borrelli, presidente dell’Associazione Nazionale Amesci; dott.ssa Laura Pansini, Centro socio-educativo “Lorenzo Milani”.
All’incontro prenderanno parte anche gli imprenditori locali.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore