Marigliano, due indagati al Comune

Redazione

Quattro assunzioni irregolari tra i Lsu - A denunciarle altri quattro lavoratori esclusi dalla stabilizzazione

MARIGLIANO -  Avvisi di garanzia nei confronti di Pasquale Matrisciano e di Pasquale Cerciello. Entrambi sono sottoposti a procedimento penale per abuso in atti d'ufficio, colpevoli soltanto di aver fatto la presa d'atto delle assunzioni. A denunciarli 4 lavoratori socialmente utili esclusi dalle procedure di assunzione operate per altri 4 lavoratori. 

Si tratta di assunzioni effettuate durante la Giunta di centrosinistra Corcione dalla ditta Saba, in base al capitolato d'appalto che prevedeva la stabilizzazione di 4 Lsu. Capitolato che era stato redatto tenendo conto della volontà del Consiglio comunale che aveva espresso l'intenzione di stabilizzare i lavoratori in previsione di un ampliamento d'organico di 4 unità lavorative, appunto. Una volontà condivisa dal sindacato che aveva imposto di applicare la normativa regionale in materia assumendo i Lsu in base all'anzianietà e al numero di figli.

Intanto la ditta Saba avviò una procedura di selezione tra tutti gli Lsu con un periodo di prova, assumendoli a tempo determinato. Successivamente la Saba stilò una graduatoria dove risultarono idonei solo 8 lavoratori. Ne furono assorbiti solo 4, appunto quelli le cui assunzioni sono finite nella bufera. Secondo i lavoratori esclusi è stata violata la normativa regionale in quanto gli assunti non hanno i requisiti sindacali previsti: cioè non è stato rispettato il criterio di anzianietà.

Nell'occhio del ciclone sono finiti nel frattempo Pasquale Matrisciano, responsabile di settore e Pasquale Cerciello, responsabile del procedimento che all'epoca, sulla base del parere della segretario comunale, fecero la presa d'atto delle assunzioni.i. Il caso è finito davanti al tribunale dove a difendere gli accusati davanti al gip Borriello è l'avvocato penalista Anna Iossa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250