Nola, Cgil: vicini al sindaco sulla sicurezza

Redazione

NOLA - Concordiamo totalmente e siamo pienamente soddisfatti della decisione del Sindaco Biancardi di chiedere al Prefetto la Convocazione d'urgenza del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico.

Condividiamo anche le motivazioni che lo stesso Sindaco ha posto a base della richiesta. Riteniamo, però, riduttivo limitare la stessa alle pur gravi questioni legate all'escalation degli episodi di criminalità che in questi ultimi mesi hanno alimentato una forte percezione di insicurezza nei cittadini di tutto il territorio nolano e che sono sfociati nella vile e violenta aggressione di Rosetta.

Pensare, però, che il fenomeno malavitoso non abbia qualche legame con ciò che sta avvenendo negli equilibri della criminalità organizzata e camorrista è sbagliato e rischia di limitare e depotenziare la questione a semplice problema di ordine pubblico.
La rottura degli equilibri tra i clan, registrata in quest'ultimo anno, deve farci comprendere che il fenomeno sta cambiando pelle e uomini. E i fatti di questi ultimi giorni stanno a dimostrarlo. Nuovi equilibri si stanno delineando, nuove forze stanno assumendo il controllo di un territorio come quello nolano, sin troppo appetitoso per gli affari malavitosi.

Abbiamo sollecitato il Sindaco Biancardi, già nei giorni scorsi, ad assumere una scelta del genere e pertanto siamo soddisfatti.
Ci attendiamo che la Prefettura promuova ed attivi iniziative che, partendo dalla valorizzazione del lavoro fatto nel corso di questi ultimi anni dagli organi preposti, rafforzino le attività di intelligence e di investigazione. Senza trascurare, naturalmente, la necessità di potenziare e rafforzare strutture, organici e strumenti da mettere a disposizione delle forze dell'ordine, in una logica di potenziamento del coordinamento istuzionale tra i diversi soggetti e del controllo del territorio.

Cgil Zona Nolana
Il Responsabile
Salvatore Velardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250