Torre Annunziata, riparte GiraOplonti

Redazione

TORRE ANNUNZIATA -  Sabato 11 febbraio, alle ore 9:00, dalle Terme Vesuviane di via Litoranea Marconi a Torre Annunziata, riparte GiraOplonti, prima passeggiata culturale dell’anno 2012 con visite gratuite alla scoperta delle bellezze e della storia di Torre Annunziata.

Il percorso sarà quello classico, già sperimentato nelle precedenti edizioni ma che si arricchisce di volta in volta, sempre più, di nuovi dati storici, dettagli, particolari e aneddoti che danno nuovo fascino all’iniziativa. Dopo la visita alle Terme Vesuviane, struttura termale di epoca romana, ci sarà la partenza lungo la Rampa Nunziante - Corso Umberto - Corso Vittorio Emanuele toccando gli angoli più belli e i siti culturali più significativi della città, tra cui: il panorama di via Gino Alfani sulla Marina del Sole con la tipica spiaggia nera del Vesuvio, l'Arte bianca con i suoi Mulini & Pastifici, i resti di Villa Parnaso, la Regia Posta Borbonica, Palazzo Piccolomini, la pausa caffè e la visita alla panoramicaTerrazza sul Porto del Bar Massè, la Basilica dello Spirito Santo e alla chiesa dell'Immacolata Concezione, la interessantissima visita alla Sala d'Armi borbonica della Real Fabbrica d’Armi, ora Spolettificio Esercito, la visita al fortellazzo di Niccolò D'Alagno, fondatore della città e, dulcis in fundo, alla Basilica della Madonna della Neve, protettrice di Torre, con l'interessante visita alla "terra santa".

Alle 13:00, al termine della passeggiata, grazie ad apposite convenzioni con ristoratori locali sarà possibile pranzare con menu, a prezzi turistici.
Alle 15:30 partenza verso Boscoreale per la visita guidata gratuita all'Antiquarium (ingresso gratuito) e per assistere al concerto del polistrumentista Mario Crispi (gratuito).

Il concerto è realizzato grazie a "Il rito ritrovato", evento patrocinato dalla Regione Campania, dai Comuni di San Giorgio a Cremano, di Torre Annunziata e Boscoreale.

Domenica 12 ""Il rito ritrovato" farà tappa a Torre Annunziata con ingresso e concerto (gratuiti) agli scavi di Oplonti alle ore 9:00.
Nel corso della visita si potrà degustare la cassata di Oplonti, offerta dai pasticcieri di Torre Annunziata, incontrare un "medicus castrensis" che mostrerà gli strumenti utilizzati dalla medicina militare nell'antica Roma, e un "profumiere" che presenterà i prodotti della sua bottega realizzati ispirandosi agli odori dell'antica Pompei.

L'ingresso ai siti archeologici, la partecipazione al concerto e le visite guidate a cura del gruppo di associazioni di GiraOplonti sono gratuiti fino ad esaurimento posti concessi dalla Soprintendenza Archeologica. E' indispensabile la prenotazione telefonando ai numeri 081 5362800 - 081 8612704

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore