Niente fondi per l'archivio storico

Redazione

Bocciato il progetto di restauro dell'archivio storico dell'Insigne chiesa Collegiata di Marigliano

 MARIGLIANO -   Respinto il progetto per il restauro e la digitalizzazione dell'archivio storico dell'Insigne chiesa Collegiata di Marigliano. Non supera il vaglio della commissione regionale il piano destinato alla conservazione dei preziosi documenti ecclesistici In in uno dei 2 plichi consegnati per far valere la progettalità sui fondi regionali mancherebbe un documento.

In pratica nella documentazione pervenuta all' assessorato al ramo il documento ci sarebbe mentre in quello della commissione tecnica no. Un nuovo colpo per la cittàà che non riesce a fare decollare nessuna progettualità per i beni culturali..Il settore assistenza sociale, sport, tempo libero e spettacolo della Regione ha purtoppo dovuto respingere il progetto di recupero dei preziosi documenti storici della chiesa di Marigliano, che fine al Settecento esercitava un potere su un vasto territorio. Risultato:  antichissimi manoscritti, pergamene, fotografie e carte che vanno dal Cinquecento e all'inizio del Novecento non potranno essere restaurati e neanche più consultati a causa della loro fragilità e del loro estremo degrado.

Motivo del'esclusione:  "La mancanza, secondo gli Uffici regionali, del documento di riconoscimento del legale rappresentante della parrocchia: monsignore Pasquale Capasso". Dalla Parrocchia sono state inoltrate due pratiche. Nel plico dell'assessorato il documento di riconoscimento ci sarebbe in qquello della commissione no. Ciò ha comportato che il progetto non fosse neanche ammesso alla valutazione di merito. A prevederlo la normativa. Intanto è protesta.

Delusione tra i cittadini e la comunità ecclesiale che da anni attendono un piano globale di recupero per il ricco patrimono artistico locale che resta negato ai fedeli. A Marigliano non arrivano mai i previsti finanziamenti rendere fruibili le numerose chiese chiuse tra cui la cui quelle della Pietà e San Lazzaro, dei Santi Giuseppe e Teresa e del Purgatorio.  Restano off limits il Verna e persino palazzo Nicotera la cui pratica è stata bocciata dalla Cee.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore