Cicciano, Pon-Ti … Via !

Redazione

Al via i pon c 1 della scuola “G. Pascoli” di Cicciano finanziati dal fondo sociale europeo

CICCIANO - A partire dalla seconda metà di gennaio 2012, la Scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” di Cicciano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007-2013: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 – finanziato con il FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE), attiverà ben nove moduli PON C1 dedicati al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani.

Più in generale, la Scuola “G. Pascoli” di Cicciano (NA), nell’anno scolastico in corso, può vantare di offrire all’utenza una variegata e ricca offerta formativa di progetti PON, cioè di quei progetti cofinanziati dall’Unione europea (FSE) che consentono lo sviluppo delle abilità di base degli allievi delle regioni Obiettivo e, inoltre, di dotare la scuola di importanti infrastrutture, come ad esempio i diversi tipi di laboratori, finanziati coi fondi POR -FESR.
L’intera offerta formativa dell’anno scolastico in corso è la seguente:

Il Piano integrato
con ben 9 moduli formativi C 1 destinati agli alunni, col quale si intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle insufficienze in italiano e in matematica e il miglioramento delle competenze in italiano, matematica, scienze, inglese ed informatica.
E’ attivo, inoltre, la seconda annualità del PON “speciale” C 3: “LE(g)ALI AL SUD: Un progetto per la legalità in ogni scuola”, in partenariato con l’Ufficio Scuola/ Diocesi di Nola .

Terza tipologia di PON attualmente in corso è un modulo L 1: Attività di pubblicizzazione e informazione sul Programma Operativo Nazionale”, PON che ha l’intento di pubblicizzare i progetti PON, attivati e realizzati presso le Scuole, mediante l’ideazione e la produzione di materiali e strumenti innovativi per la diffusione di informazioni sul territorio circa le opportunità offerte e i progetti realizzati dalla Scuola nel quadro del PON FSE “Competenze per lo sviluppo” . A proposito di “strumenti innovativi”, consigliamo a tutti di “sfogliare” il giornale “ il Pasquino” online sul sito della scuola  gpascolicicciano.it .
Per finire, nell’ambito del POR FESR Campania (5685 del 20/4/2011), la nostra scuola si sta dotando di nuovi laboratori (multimediale ed informatico) e sta implementando quelli già esistenti di lingua, di scienze e musicale.

La nostra istituzione
scolastica intende migliorare la qualità e l'efficacia dell'azione educativa e dei servizi complementari, in modo da offrire all'utenza prestazioni efficienti, in linea con il soddisfacimento di bisogni ed esigenze delle famiglie e del contesto in cui opera ed interagisce.
Per questo motivo, i nove moduli PON che prenderanno il via a metà gennaio, rappresentano un’occasione formativa importante che deve essere valorizzata da parte dell’intera comunità educante: docenti, dirigente, personale ata, allievi e famiglie.


 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250