Marigliano, la stradina è pubblica o privata?

Loredana Monda

Sono cinque mesi che i cittadini si chiedono se la stradina di via Paolo Tosti, dietro al Napoli Club Marigliano, è pubblica o privata.

MARIGLIANO - E’ pubblica o privata la stradina cieca e sterrata, che interseca Via Tosti e costeggia il plesso centrale del Primo Circolo Didattico e l’attigua tendo struttura? È questo ciò che tante persone si chiedono. La domanda non ha ancora una risposta.  In questa porzione di territorio campeggia una catena apposta dal titolare di un ristorante che qualificandola come proprietà privata l’ha adibita a parcheggio della sua attività.


Eppure, ad occhio, è chiaro che è una strada che usufruisce d’illuminazione pubblica. A sollevare dei dubbi sulla proprietà di quella strada alle spalle del Club Napoli Marigliano sono stati svariati cittadini che a voce o per iscritto, ci sollecitano a raccogliere informazioni in merito.
Anche i cittadini - prevalentemente madri e padri degli alunni del plesso “Siani” del Primo Circolo Didattico - lamentano una situazione di caos all’uscita e all’entrata da scuola, soprattutto nei giorni di pioggia, in cui più frequente e massiccio e l’uso di auto.

“La scuola ha tre ingressi: il primo su Via De Vita chiusa al traffico, il secondo su Corso Umberto I sempre trafficato, il terzo su Via Tosti. Nel parcheggio del plesso non è possibile entrare con le vetture - dicono - che devono essere lasciate fuori e che soprattutto con il cattivo tempo tendenzialmente cerchiamo di lasciare in sosta il più vicino possibile. Prima potevamo almeno utilizzare quello spazio, ora non più”.

Della questione per la quale - ripetiamo - arrivano segnalazioni da tempo, ci siamo occupati già il giugno scorso. Ad ora, la situazione appare immutata. Circa cinque mesi fa, chiedemmo informazioni al Comune. L’Ufficio Tecnico era all’oscuro di tutto. Non aveva saputo dare spiegazioni. L’impiegato incaricato, con gentilezza, ci aveva detto, però, che quella strada non risultava essere pubblica. La strada non faceva parte del patrimonio del Comune... E allora, perché ha un’illuminazione pubblica?

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore