Marigliano piena di zanzare tigre

Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

MARIGLIANO -  Sono l'unico che ha notato la vera e propria invasione di zanzare tigre che si è registrata nell'ultimo mese qui a marigliano?!
Zanzare tanto tenaci da sopravvivere anche all'improvvisa ed acutissima ondata di freddo dello scorso week.end!
Siamo piani di zanzare tigre: quelle vistosamente tigrate di bianco e nero! Quelle silenziose perchè anche diurne!Quelle resistenti al freddo e che adorano i microclimi caldo-umidi!

E dove sono? Per tutti coloro che camminano con gli occhi chiusi ed avvolti da una tuta spaziale modello NASA, per intenderci, dato che pungono anche attaverso i jeans..queste zanzare fastidiosissime sono nelle nostre case, per strada, ma soprattutto nei luoghi pubblici:uffici, scuole,palestre,negozi, ne sono pieni!  E più questi luoghi sono piccoli ed altamente popolati, più queste creature proliferano! E più ci pizzicano più si riproducono, perchè con il sangue rubatoci producono le uova.

Sarà questo caldo anomalo, sarà questo clima che con il passare del tempo si sta ''tropicalizzando'', o forse sarà tutta quella spazzatura per strada che le fa sentire sempre più a casa loro! Oltre le fastidiosissime punture il pericolo vero è il ventaglio ampissimo di virus e malattie che possono trasmettere: dirofilariasi,febbre del Nilo, febbre gialla, encefalite di St. Louis, dengue, e chikungunya.

Forse qualcuno potrà obbiettarmi di esser troppo catastrofico ma nel frattempo, prima dello scoppio di qualche epidemia, mi domando: chi di dovere che fa? Continuerà a grattarsi (le punture di zanzare), o si attiverà per la risoluzione del problema, magari con una disinfettazione a tappeto e la bonifica delle piccole e medie discarica abusive?!

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore