Nola, nessun rimborso alle cooperative impegnate nel sociale

Redazione

La Cgil della Zona Nolana vicina alle cooperative

 NOLA -  La Cgil della Zona Nolana esprime piena solidarietà e forte vicinanza ai lavoratori delle Cooperative impegnati a garantire i servizi sociali nel nolano. Essi, da circa 8 mesi, non ricevono i rimborsi per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani. Anche le Associazioni, che hanno svolto il proprio servizio a sostegno delle famiglie con maggior disagio fino allo scorso mese di maggio, non hanno ancora percepito quanto spetterebbe loro.
Il tutto in quadro di assoluta precarietà dei servizi sociali, colpevolmente tagliati finanziariamente, quantitativamente e qualitativamente nel corso di quest'anno da Governo e Regione. La stessa gestione economico-finanziaria, da parte dell'Agenzia di Sviluppo, appare assai discutibile assumendo sempre più i connotati di una vera e propria gestione di carattere "familiare".

Ancora più grave è l'assoluto silenzio che viene dagli organi istituzionali preposti: Comune, Provincia e Regione, che non hanno inteso, sino ad oggi, ascoltare le ragioni, serie ed argomentate, del Coordinamento delle Cooperative.
Il delicatissimo servizio offerto con spirito di abnegazione dai giovani ragazzi delle Cooperative, ampiamente riconosciuti più che capaci nello svolgimento del proprio lavoro, lavoro fortemente apprezzato dagli stessi utenti, meriterebbe senz'altro ben altra considerazione, a partire dal Comune di Nola, Capofila dell'Ambito 11.

La Cgil della Zona Nolana farà sentire, in ogni sede, la propria voce a sostegno delle giuste richieste avanzate e soprattutto si opporrà con forza alla paventata riduzione dei servizi sociali per l'anno 2012. Ritiene che l'Assessore alle Poliche Sociali, dott. Arcangelo Annunziata, debba convocare quanto prima le Cooperative e le Organizzazioni Sindacali per discutere del merito delle questioni sollevate.
Qualsiasi decisione verrà assunta dal Coordinamento delle Cooperative avrà il pienpo e convinto sostegno della Cgil Nolana.


Salvatore Velardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore