Marigliano, controlli su occupazione di suolo pubblico e merce esposta

Redazione

Distrutto circa 1 quintale di frutta e verdura

MARIGLIANO - Ieri il comandante della stazione dei carabinieri di Marigliano, Raffaele Di Donato, ha predisposto, congiuntamente al responsabile dell’ufficio di prevenzione del distretto di Marigliano dell’ASL NA 3 Sud Vincenzo Parrella, un servizio di controllo per occupazione di suolo pubblico ed esposizione di merce alimentare da parte di alcuni commercianti.

Violazioni di carattere penale, inosservanza delle ordinanze sindacali, sequestro e distruzione della merce esposta in quanto pericolosa per la salute pubblica. Questi i risultati dei controlli. Inoltre, è stato distrutto circa 1 quintale di frutta e verdura .

Bisogna dire che già dal 14/07/2010 con Ordinanza n° 141 il Sindaco di Marigliano, Antonio Sodano, vietava l’esposizione della merce alimentare all’esterno dei negozi di vendita e vietava ogni tipo di occupazione abusiva del suolo pubblico, indicando nella polizia municipale l’organo che doveva vigilare sull’applicazione dell’ ordinanza.

Successivamente, a distanza di un anno il 21/09/2011 con Ordinanza n° 123, lo stesso sindaco vietava ogni tipo di occupazione di suolo pubblico e in particolare vietava l’esposizione della merce alimentare.

In essa si faceva esplicitamente riferimento al fatto che nonostante i vari controlli effettuati dalla polizia municipale, tali comportamenti venivano reiterati dai commercianti, e invitava ogni tipo di esercizio commerciale a non occupare il suolo pubblico.

Si leggeva nel testo: “… è vietato occupare suolo pubblico da parte di titolari degli esercizi commerciali di vicinato, delle medie strutture di vendita con esposizione di prodotti alimentari e non alimentari ….”, e inoltre: “ È vietata ogni forma di commercio e occupazione pubblica in forma itinerante…” Per chi non si attenesse a queste regole erano previste chiusure e sanzioni penali.

Ieri, finalmente, attraverso questo controllo è stata garantita la legalità e la salute pubblica. Questo dimostra che quando c’è sinergia tra le forze deputate al controllo si ottengono i giusti risultati.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore