Marigliano, nasce il progetto T.o.d.a.y.

Redazione

Cittadinanza attiva e uso responsabile di Internet

MARIGLIANO - Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani e diffondere l’uso consapevole dei mezzi di comunicazione digitali: con questi obiettivi nasce il progetto T.o.d.a.y. – Topical online discussions for active youth, ideato e proposto dal gruppo informale Giovani 2.0 (oggi associazione F.o.c.u.s. Sociale).

Il progetto prevede una serie di incontri che, complessivamente, avranno una durata di quattro mesi, da ottobre 2011 a gennaio 2012. E coinvolgerà trentasei ragazzi del liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane statale “Cristoforo Colombo” di Marigliano.
I ragazzi saranno coinvolti in tre tipi di attività: discussioni online su temi di attualità e fatti di cronaca, che si svolgeranno sul social network Facebook; stesura di articoli di carattere giornalistico, redatti con un occhio di riguardo al giornalismo online; introduzione al giornalismo civico partecipativo. Le discussioni spazieranno dalla bioetica all’emergenza rifiuti, dalla cultura della diversità all’utilizzo responsabile degli strumenti che Internet mette a disposizione di tutti.

La prima discussione online con i trentasei ragazzi del liceo Colombo si terrà il giorno 1 ottobre. Per un approfondimento del progetto T.o.d.a.y. e una descrizione completa degli obiettivi da raggiungere, consultare il sito ufficialeIl progetto T.o.d.a.y. è stato realizzato col sostegno della Commissione europea nell’ambito del programma Gioventù in azione, e con il patrocinio della Provincia di Napoli.

www.focussociale.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore