Sant'Anastasia, riaprono le scuole

Redazione

Lettera di auguri dell'Amministrazione e del sindaco baby

 Sant’Anastasia – E’ stata la scuola media del IV I.C. ad avere di buon mattino la visita dell’assessore alla P.I. Veruska Zucconi e del Sindaco dei ragazzi, Francesca Pia Tufano, in presenza della Dirigente Angela De Falco. Un clima di festa in ogni plesso dei 4 I.C., soprattutto per i nuovi arrivati, accolti dal corpo docente e dagli studenti “veterani” con applausi, parole di benvenuto e auguri per il nuovo impegno scolastico.

“Abbiamo
cercato di farvi trovare ambienti accoglienti, avete un corpo docente di primo ordine – ha asserito la Dirigente del IV Comprensivo, Angela De Falco – desidero che tutti veniate a scuola con la divisa e sono a disposizione per voi e per ascoltare le vostre esigenze. Quest’anno sarò ancor più vicino agli studenti di prima media e vi esorto a dare il massimo, perché i vostri insegnanti stanno lavorando da mesi per preparare al meglio l’offerta formativa per voi”.

“Ragazzi e ragazze, vi chiedo impegno, studio e rispetto delle regole – ha aggiunto l’assessore Zucconi – perché questi studi sono importanti per la vostra vita”.
Il Sindaco e l’assessore hanno già fatto preparare una lettera per tutti, che riportiamo in seguito, al fine di far arrivare alla comunità anastasiana il pensiero dell’Amministrazione per il nuovo anno scolastico, cui si è aggiunto l’augurio del Sindaco dei Ragazzi.


Il TESTO DELLA LETTERA:
Siamo all’inizio del nuovo anno scolastico.
Vogliamo porgere ai dirigenti, agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, i nostri migliori auguri per l'inizio del nuovo anno.
Voi dirigenti e insegnanti rivestite un ruolo determinante per la crescita delle giovani generazioni, insieme alle famiglie dei nostri studenti e in collaborazione con l’ente comunale.
Il vostro è un impegno quotidiano, delicato e gratificante, per la trasmissione di valori e di saperi, in situazioni anche complesse e di cambiamento.
È fondamentale che i nostri bambini e i nostri ragazzi, risorse per la società del futuro, risorse del “nostro paese”, siano al centro di un sistema educativo e formativo serio, rigoroso e al tempo stesso accogliente, in grado di coltivare e premiare le eccellenze, promuovere inclusione e integrazione, porre particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità, valorizzare le inclinazioni personali di ciascuno, leggere e rispondere ai bisogni di tutti.
Il personale scolastico non docente, con compiti e profili diversi, costituisce una risorsa importante nella scuola dal punto di vista amministrativo, organizzativo, gestionale e non solo.
A tutti va un ringraziamento sentito, per l’impegno educativo e formativo, e noi Amministrazione rafforziamo la nostra vicinanza alla scuola, che rappresenta il veicolo primario attraverso il quale i valori del territorio vengono trasmessi e rafforzati; abbiamo il dovere e l’onere di formare i protagonisti di Sant’Anastasia.
Abbiamo il dovere di assicurare ai giovani la possibilità di lavorare e di costruire il proprio avvenire nel nostro paese.
La nostra realtà scolastica può contare su un corpo docente di eccellenza, che insieme alla macchina amministrativa, con impegno costante, competenza ed ostinazione, potrà formare ed educare i giovani di oggi al mondo di domani.

Veruska Zucconi                                                Carmine Esposito
Assessore alla Pubblica Istruzione                 Sindaco

Auguri di inizio anno scolastico
Voglio augurare un buon anno scolastico agli studenti, ai dirigenti,ai docenti, al personale della scuola, ma soprattutto ai più piccoli che entrano per la prima volta nel mondo della scuola.
Il mio augurio è che quest’anno sia ricco di soddisfazioni, di nuove esperienze e di nuove emozioni.
Ognuno di noi deve affrontare con tanta serenità le difficoltà che durante quest’anno si presenteranno per
Migliorarsi e per raggiungere i propri obiettivi.
Il nostro obiettivo sarà: “Imparare ad imparare”.

Il sindaco baby
Francesca Pia Tufano

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore