Mariglianella: l’Amministrazione Comunale si attiva per l’emergenza caldo

Redazione

Il Sindaco Felice Di Maiolo e l’ Assessore Luisa Cucca dichiarano: siamo sempre più vicini ai nostri anziani.

È tempo di caldo e si sa che i rischi legati alle alte temperature sono numerosi . I più colpiti sono senza alcun dubbio gli anziani ,la cui ridotta capacità di adattarsi alle condizioni climatiche mette a dura prova la loro salute.
Per tale motivo l’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mariglianella Luisa Cucca ,ha promosso per i mesi di luglio e agosto , un piano di intervento volto a salvaguardare la qualità di vita dei cittadini ultrasessantenni nel periodo estivo.
Tale intervento è stato avviato in collaborazione con i Vigili Urbani e la Protezione Civile , avvalendosi tra l’ altro delle indispensabili competenze dell’ Assistente Sociale dott.ssa Angela Maria Perna.

Il progetto prevede in primis la costituzione di una banca dati, la cosiddetta “anagrafe di fragilità”, costituita dall’elenco degli anziani ritenuti più a rischio sulla base delle segnalazioni dei medici di base presenti sul territorio comunale, ai quali va il ringraziamento sentito di questa Amministrazione per l’adesione al progetto e per la collaborazione all’attuazione dello stesso.
La campagna di prevenzione si avvale di una serie di opuscoli informativi contenenti , oltre l’ elenco dei servizi gratuiti forniti , utili consigli su come affrontare la calura e migliorare le abitudini alimentari in questo periodo .

“Il mio intento è quello di sostenere oltre la salute,l’ autonomia degli anziani “ dichiara l‘ assessore Cucca,
partendo da un concetto di fondo , ossia che l’anziano sta bene a casa sua .
Abbiamo cercato soluzioni che non lo estraniassero dalle sue abitudini , ma lo aiutassero ad affrontare questo periodo critico senza stravolgere la vita di ogni giorno .
Ecco perché il Comune viene in soccorso di chi , non avendo una rete familiare capace di assisterlo , ha maggiore necessità di supporto pratico e psicologico.  Il progetto prevede un servizio di pronta assistenza , telefonica e domiciliare , fornito mediante il numero verde 800 264 657 attivo tutti i giorni, festivi e feriali , dalle ore 8.00 alle ore 20.00 , grazie al quale le unità operative raccoglieranno le esigenze degli anziani e forniranno indicazioni utili per il superamento di problemi connessi alla calura estiva .

Oltre alla risoluzione delle piccole incombenze legate alla quotidianità, allo stesso numero nei giorni di lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 sarà possibile richiedere la prenotazione per la consegna gratuita a domicilio di farmaci e generi alimentari di prima necessità.
Anno dopo anno i nostri servizi saranno sempre più numerosi e noi sempre più attenti alle reali necessità dei cittadini >> a parlare è il Sindaco Felice Di Maiolo , che in molte occasioni ha ribadito la sua vicinanza alla popolazione della terza età , mostrandosi sempre compiaciuto e soddisfatto per il lavoro svolto dalla sua Giunta.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore