Nola, Tavuliate: Biancardi non è il sindaco di tutti i nolani

Redazione

Salvatore Velardi il responsabile della Cgil Nolana attacca il sindaco sulle "Tavolate del Venerdì"

 NOLA - Bisogna dire subito che il Sindaco Biancardi ha, evidentemente, la memoria corta per quanto riguarda la famigerata ordinanza "ammazza-cena".
Come non è "intellettualmente onesto sottacere l'inversione di tendenza impressa alla festa" non è altrettanto "intellettualmente onesto" sostenere che le associazioni non abbiano avanzato una proposta.

Il Sindaco Biancardi ricorderà (se la memoria lo aiuta) come, già lo scorso anno, la Cgil della Zona Nolana intervenne con una proposta precisa ed adeguata per non mortificare l'allegro spirito di ospitalità e di comunità che i Nolani intendono per la "cena del venerdì".
Un momento conviviale, ma anche di accoglienza e di riconoscimento identitario. Lo scorso anno, infatti, la Cgil della Zona Nolana organizzò la "Tavuliata scustumata". Fu invitato lo stesso Sindaco che prima accettò (fu ristampata la locandina) e poi, senza avviso, preferì disertare.  Ma tant'è.

In quei giorni la proposta che fu avanzata e pubblicata dagli organi di informazione locali era quella di convocare le associazioni dei cittadini e di concordare con loro l'individuazione degli spazi cittadini che potevano consentire l'organizzazione di "tavuliate" senza alcun danno o pregiudizio per interventi di soccorso e senza alcun problema di ordine pubblico. Il tutto per non perdere il carattere conviviale e popolare della festa del venerdì.

E' sin troppo evidente che organizzare una "tavuliata" in spazi chiusi e privati non ha lo stesso significato e lo stesso valore, ma evidentemente è molto difficile comprenderlo. Il Sindaco Biancardi non lo ricorda e continua, imperterrito, a emanare ordinanze in fotocopia rinunciando, in questo modo ad "essere l'uomo più felice del mondo" e il Sindaco di tutti i Nolani.

Cgil Zona Nolana
Il Responsabile
Salvatore Velardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250