Brusciano, Festa Nazionale dello Sport 8ª Edizione.

Redazione

 Il Comune di Brusciano guidato dal Sindaco Dott, Angelo Antonio Romano con delegato allo Sport il giovane Consigliere comunale Vincenzo Cerciello, ha aderito all’Ottava Giornata Nazionale dello Sport che si tiene il 5 giugno con lo slogan “Lo Sport Unisce”. Nella conferenza stampa di presentazione dell’Ottava Giornata Nazionale dello Sport, svolta dal CONI Comitato Provinciale di Napoli il 31 maggio scorso al Palabarbuto, Amedeo Salerno Presidente del Coni Comitato Provinciale di Napoli ha dichiarato che si tratta di “una festa che impiega 40 attività diverse fra gioco e sport in 33 Comuni e le associazioni che escono all’esterno, nelle piazze dove i ragazzi possono valutare e praticare i vari sport. Nella stessa giornata quest’anno ci sarà a Napoli il ‘2° Arcobaleno dello Sport’ , allo Stadio Collana, con 1540 partecipanti di 57 nazionalità diverse che sulle note di ‘Santa Lucia luntana’ ci ricorderanno di quando eravamo noi napoletani e meridionali ad emigrare ed a chiedere lavoro ed accoglienza all’estero”.
Al tavolo della presidenza erano presenti fra gli altri il Vicepresidente del Coni Napoli Sergio Roncelli, il Presidente dell’Edenlandia Cesare Falchero, la dottoressa G. D’Orso Viceprefetto, Margherita Dini Ciacci dell’Unicef Campania e Roberto Bottiglieri coordinatore Ufficio Provinciale Educazione Fisica e Sportiva.

Il Comune di Brusciano
era presente, con la designazione del Sindaco dott. Angelo Antonio Romano, attraverso il Consigliere comunale, Vincenzo Cerciello, delegato allo Sport e Spettacolo ed il Responsabile dell’Ufficio Stampa Antonio Castaldo, accompagnati dal Vigile Urbano, Rocco D’Amore. A Brusciano ci sarà un’anteprima sabato 4 giugno in Piazza XI Settembre, a partire dalle ore 19.00, con l’Associazione “Boxe Minotaur” di Gioacchino Mocerino che agli Europei del 1996 per la categoria dei “Massimi Leggeri” ha conquistato il bronzo rappresentando a quegli altissimi livelli sportivi l’orgoglio dell’appartenenza bruscianese. Sempre in Piazza XI Settembre, domenica 5 Giugno, dalle ore 10.00 ci saranno incontri di calcio dimostrativo per giovani allievi fra le rappresentative delle associazioni “Bruxianville Città di Brusciano” diretta da Ciro Nappo e “Memorial Felice Cerciello”, presidente Carmine Cerciello ex calciatore. Poi vi saranno momenti di presentazioni delle Arti Marziali con l’Associazione “Olimpia Sport” del mister Maione con particolare attenzione all’educazione dei più giovani e della “ASD Benesport” di Benedetto Sposito il quale si dedicherà a far conoscere come sia utile ed efficace questo sport praticato dalle donne e per la propria difesa personale. Infine una chicca, nella originale proposta del patron Mimmo Tranchese, con la sua creatura in piena crescita che continua a mietere successi regionali e nazionali nel campo del ciclismo femminile, si tratta della “Tranchese Cycling” la maggiore realtà in questa disciplina di tutto il Meridione d’Italia.
Presente con uomini e mezzi per la sicurezza l’Associazione Europea Operatori Polizia coordinata dal suo presidente il Generale Giovanni Cimmino per la Regione Campania.

L’iniziativa vede la collaborazione del Consigliere comunale Nicola Di Maio, delegato alle Politiche Sociali e dell’Ufficio Sport con la responsabile Signora Maria Rosaria Terracciano e dell’Ufficio Spettacolo, responsabile Antonio Di Maiolo. A tutti i ragazzi partecipanti verranno assegnate medaglie ricordo dell’evento sportivo e culturale nazionale.
Aderente alla Giornata Nazionale dello Sport anche la confinante Mariglianella, rappresentata a Napoli dall’Assessore Felice Porcaro il quale sarà impegnato domenica 5 giugno in Piazza Ragazzi di Oggi con il Sindaco Felice Di Maiolo, la propria Amministrazione comunale e le Associazioni di Mariglianella.
A Brusciano ed a Mariglianella gli spazi destinati all’evento sono quelli sottratti con intelligente recupero urbano alle aree abbandonate dell’ex tracciato ferroviario della Circumvesuviana divenute in questi anni delle belle piazze per la socialità ed il tempo libero.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore