Morcone incontra l’ Ordine dei Geologi

Redazione

“Geologi spesso non valorizzati per le competenze che hanno e per l’apporto che potrebbero fornire . L’emergenza attira molto di più”

“Napoli è una città che da questo punto di vista ha una serie notevolissima di complessità . Se solo pensiamo al sottosuolo , alla sicurezza degli edifici , al rischio vulcanico , alle cavità sotterranee , all’area Flegrea è chiaro che, il ruolo di professionisti capaci quali i geologi che, hanno una storia è fondamentale”. Lo ha dichiarato Mario Morcone, candidato a sindaco di Napoli, partecipando all’incontro promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania presieduto da Francesco Peduto e rappresentato dal segretario Giuseppe Doronzo .

“Purtroppo, i geologi , spesso non sono stati valorizzati per le competenze che hanno – ha proseguito Morcone - e per l’apporto che potrebbero fornire in materia di prevenzione. In questa città si è perso non solo il gusto ma anche l’importanza ed il senso di un’attività di previsione e di prevenzione che è strategica , fa risparmiare risorse ed è nell’ordine naturale delle cose . Invece si aspetta sempre l’emergenza perché questa attira molto di più l’attenzione del cittadino, dei mezzi di informazione e magari anche la possibilità di avere fondi .
 
In una filosofia
tutta italiana fino a quando non se ne cade il costone della montagna si può evitare l’intervento e con quei soldi facciamo un’altra cosa. Credo che sia necessario prestare attenzione al territorio non solo con la creazione di spazi , verde, ma anche puntando alla sicurezza con la presenza di sentinelle del territorio pronte a dirci quale è la situazione ”.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore