Brusciano, visita cardiologica gratuita

Redazione

La Lega Italiana Lotta ai Tumori con il delegato di zona dott. Vincenzo Cerciello, ha promosso, una giornata di prevenzione sanitaria. Il dott. Angelo Boccia ha eseguito visite cardiologiche gratuite presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Brusciano.

Con l’iniziativa di prevenzione sanitaria intitolata “Cuore sano-Vita sana”, a Brusciano, sabato 5 marzo, il dott. Vincenzo Cerciello, delegato zonale della Lega Italiana Lotta al Tumore, ha di nuovo dato l’opportunità alla Cittadinanza locale di poter usufruire di visite specialistiche gratuite.
Questa volta si è trattato di visite cardiologiche svolte presso la Parrocchia San Giovanni Battista, con l’ospitale parroco Don Baldo Lombardi e l’intervento specialistico del dott. Angelo Boccia, cardio-chirurgo dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli “G. Pascale”.

Il dott. Boccia ha espresso “il piacere del ritorno a Brusciano, grazie all’invito di Vincenzo Cerciello, dove la gente è simpatica e accogliente. Per quanto riguarda la malattia cardiaca essa va combattuta correggendo i fattori di rischio quali il fumo, il colesterolo, la pressione arteriosa ed il diabete. Voglio ricordare che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo e solo un corretto stile di vita ed una appropriata attività fisica concretizzano la giusta ed efficace prevenzione”.

Il dott. Vincenzo Cerciello, delegato zonale della Lega Italiana Lotta ai Tumori, ha portato il saluto del Presidente LILT Napoli, Prof. Adolfo Gallipoli D’Errico, ed ha poi rilasciato la seguente dichiarazione: “Ringrazio, a nome di tutti i bruscianesi, l’amico e collega Angelo Boccia per la sua piena disponibilità a proseguire sul nostro territorio questa importante opera di prevenzione sanitaria. Ringrazio Don Baldo per la calorosa ospitalità e la cordiale accoglienza con il quale abbiamo già programmato ulteriori iniziative sul versante della prevenzione oncologica e sanitaria. Il mio grato pensiero va anche al Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma che sempre incoraggia, noi della LILT, a continuare in sintonia con l’insegnamento del Vangelo”.

Don Baldo Lombardi scambiando i saluti di commiato con i gentili ospiti, il dott. Vincenzo Cerciello ed il dott. Angelo Boccia ha invitato tutti “a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del ‘Presidio Medico Permanente’, presso la nostra Parrocchia di San Giovanni Battista, domenica 13 marzo dopo la Santa Messa, alle ore 10,45”.
In questo caso i promotori sono il Lions Club ed il Leo Club, Castello di Cisterna Vesuvio Nord, presidenti Ing. Pasquale Sposito e Ferdinando Raia, con l’invito: “Abbattiamo insieme tutte le barriere”.

Il sociologo Antonio Castaldo
ha sottolineato come “negli anni, in un quartiere con tante problematiche sociali ed economiche resiste il faro parrocchiale con Don Baldo ed una fitta schiera di fedeli donatori, operatori volontari e sensibili professionisti a sostenere la gratuita offerta solidale, per indigeni ed immigrati, dei servizi mensa, di assistenza materiale e di igiene personale, di cura nel disbrigo di pratiche burocratiche civili e legali. Ora la novità sanitaria rafforza ulteriormente la presenza della Chiesa negli autonomi interventi a favore delle fasce deboli a Brusciano”.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250