Nola, Consiglio Comunale positivo per il futuro del Villaggio Preistorico

Redazione

NOLA - La Cgil della Zona Nolana esprime un giudizio molto positivo sull'esito del Consiglio Comunale Straordinario di Nola, tenuto questa mattina, alle ore 12, sulle problematiche legate al "Villaggio Preistorico di Nola".
La folta presenza di cittadini (nolani e non nolani) ha dimostrato come il tema sia seguito con grande attenzione. Gli stessi organi di informazione hanno dato, in questi giorni, un notevole risalto alla vicenda.

Le forze politiche,
rappresentate in Consiglio, hanno saputo dimostrare, al di là degli inevitabili e fisiologici spunti polemici che hanno accompagnato il dibattito, di sapersi unire approvando all'unanimità decisioni che segneranno, inevitabilmente, il destino del Villaggio.
Nel merito, la decisione assunta di affidare al Sindaco Biancardi il compito di convocare una Conferenza di Servizi con la Regione e la Soprintendenza ai Beni Culturali fa compiere un importante passo in avanti alla discussione sulla salvezza e sul recupero del sito archeologico.

La stessa proposta avanzata dal Sindaco, sostanzialmente accolta dal Consiglio, di affidare alle Università il compito di ricercare e documentare le cause che hanno prodotto l'innalzamento della falda acquifera, pone le basi per la definizione e l'elaborazione di una seria e credibile proposta progettuale di recupero e di valorizzazzione.
Infine la scelta di avviare l'iter per l'ottenimento della tutela Unesco del sito appare il completamento di un percorso che dovrà essere sostenuto con forte convinzione da parte di tutti.

La Cgil della Zona Nolana si augura che, anche per il futuro, sulle questioni che attengono gli interessi generali della Città e dell'intera Area Nolana, si produca sempre il massimo di unità di intenti e di coesione sociale, economica, culturale e politica. La ricerca delle convergenze, d'altra parte, non significa l'azzeramento delle differenze, le quali, in una sana dialettica democratica, rappresentano sempre un momento di crescita per ognuno.
Non rimane che augurare ai soggetti istituzionali preposti il raggiungimento di quegli obiettivi che, in questa importante giornata, hanno visto maggioranza, opposizione e cittadinanza tutta uniti intorno ad un tema di grandissima importanza per il futuro stesso dello sviluppo del territorio nolano.

La Cgil della Zona Nolana
Il Responsabile
Salvatore Velardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250