Nola, Forum dei Giovani

Redazione

Alle urne per l’elezione dei rappresentanti

 

NOLA - Sono oltre 1.700 i giovani, dai 15 ai 32 anni, che si sono iscritti al forum ed all’Informagiovani di Nola e che parteciperanno alle elezioni dell’assemblea sabato 18 dicembre 2010 che si terranno dalle 10.00 alle 19.00, al Liceo Classico Statale di Nola, “G.Carducci”. Un percorso ampio ed articolato che si è sviluppato coerentemente con quanto prescrivono le leggi e le direttive regionali in materia e che prevedono ben 2 delibere di Consiglio e 4 di Giunta Comunale. Tutto questo realizzato in meno di 8 mesi.

Le aree d’interesse dei forum giovanili sono vaste: vanno dal tempo libero alle proposte sull’occupazione, all’ambiente urbano, alla formazione, alla mobilità, agli scambi in Europa, alla cultura, alla lotta alla delinquenza ed alla prevenzione dall’uso delle droghe, alla lotta alle forme di discriminazione. Le iniziative da realizzare altrettanto: proposte alle amministrazioni per convegni, dibattiti, mostre, concerti, manifestazioni sportive, feste ed ecologiche.

L’Amministrazione Comunale ha già stanziato dei fondi comunali che vanno ad aggiungersi al ptg (piano territoriale giovanile) della Regione per favorire subito una “dote” al nuovo forum. Il corretto svolgimento delle elezioni verrà assicurato dalla struttura dell’Assessorato alle Politiche sociali e giovanili, in collaborazione con la rete distrettuale n° 30 dell’Informagiovani.

“Lo sviluppo della vita democratica, il rafforzamento degli organismi di partecipazione come il Forum, rappresenta una dei più grossi ricostituenti della legalità. Chi partecipa, chi costruisce, si abitua a rispettare le regole, a rispettare la legge e la democrazia – è quanto ha affermato il Sindaco Geremia Biancardi –. Davanti a vecchie e nuove forme di violenza e di protesta distruttiva, come purtroppo abbiamo assistito in questi giorni nella capitale – ha concluso Biancardi –, l’iniziativa di dare vita ad un organismo democratico di confronto e dibattito tra i giovani e per i giovani allarga il cuore e lascia ben sperare per il futuro”.

“La partecipazione è l’anditodo all’isolamento, all’indifferenza. È occasione di vera crescita” – così l’Assessore alle Politiche giovanili Arcangelo Annunziata –. Ho incontrato qualche giorno fa tutti i candidati all’assemblea del Forum ed ho trovato delle persone con idee, valori e voglia d’impegnarsi. A tutti ho rivolto l’invito a proporre contenuti, proposte innovative di miglioramento della vita associata nella nostra Città. Il mio augurio per le elezioni e soprattutto di continuare a partecipare, a costruire insieme il bene comune. Desidero ringraziare tutti: i consiglieri della maggioranza e dell’opposizione, i colleghi di giunta, il dirigente ed i funzionari comunali, in particolare il dr. Alberto Russo, responsabile della Rete Distrettuale e tutti gli amici degli altri forum giovanili che ci stanno aiutando a portare a compimento quest’opera”.

 

Michele Sibilla

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore