Esenzione Ticket per reddito

Redazione

Aperto uno sportello dedicato

SANT'ANASTASIA - Il Sindaco, Carmine Esposito, ha disposto l’apertura di un apposito sportello presso i locali dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Garibaldi, n. 37 – tel. 081-8939235) per agevolare gli assistiti appartenenti all’ASLNA3Sud che hanno diritto in base al proprio reddito all’esenzione del tiket di partecipazione alla spesa sanitaria.

Il nuovo servizio, annunciato nei giorni scorsi con appositi manifesti murali, è stato messo in essere grazie ad una convenzione con l’ASLNA3Sud e offre la possibilità di provvedere sia all’esame della documentazione sia all’autocertificazione ed al ritiro dell’esenzione tiket per reddito.
E sono già circa 300 le istanze presentate dai cittadini in appena due giorni.

“Stando al gradimento finora ottenuto da parte dei cittadini – dice il Sindaco, Carmine Esposito - siamo soddisfatti di aver garantito il funzionamento a Sant’Anastasia del nuovo servizio di esenzione ticket per reddito. Ciò è stato possibile grazie alla nostra attenzione politico-amministrativa alle esigenze degli assistiti, che avrebbero dovuto recarsi fuori paese, e al buon rapporto instaurato con i responsabili dell’ASLNA3Sud, ed in particolare con il dott. Finaldi ed il dott. De Vero, che ringrazio per la sensibilità avuta”.

Come è noto
dall’inizio di dicembre non sono cambiati i criteri che danno diritto all'esenzione, ma è cambiato il metodo di certificazione per le condizioni economiche con codice E01, E02, E03 ed E04: i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta utilizzeranno uno specifico elenco fornito dal sistema “Tessera Sanitaria”. Pertanto gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco in possesso dei medici o presso il distretto di appartenenza. Gli assistiti che non sono inseriti in tali elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti, potranno recarsi presso l’ufficio appena aperto per rendere un’autocertificazione, muniti di valido documento di riconoscimento e della documentazione dei loro redditi.

L’elenco
degli esenti in possesso dei medici di famiglia o dei pediatri sarà aggiornato dal sistema “Tessera Sanitaria” entro il 31 marzo di ogni anno. All’atto della prescrizione medica l’assistito in possesso di esenzione potrà richiedere l’indicazione sulla ricetta del codice di esenzione per condizione economica e il medico verificata la presenza del nominativo negli elenchi potrà riportare il codice sulla ricetta.
Il servizio è in funzione nei giorni dispari, dalle ore 9,00 alle 13,00 ed è possibile chiedere informazioni al n. 081-8939235.

Giuseppe Piscopo

 


 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250