Presentazione in Campidoglio delle Grandi Macchine a Spalla Italiane

Redazione

Italia in Festa: I Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo e i Candelieri di Sassari in viaggio verso l’Unesco.

 

NOLA - Dopo mesi di incontri, finalmente arriva il lancio ufficiale della rete delle grandi Macchine a Spalla italiane. La cerimonia di presentazione è in programma domani, venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 17.30, presso la Sala della Promototeca del Campidoglio a Roma.

Presenti, tra gli altri, i Sindaci delle quattro Città coinvolte, Geremia Biancardi, Ennio Gaudio, Giulio Marini e Gianfranco Ganau, accompagnati dalle rispettive comunità, Claudio Nardocci, Presidente Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Patrizia Nardi, Progettista e coordinatrice della Rete, Luciana Mariotti, Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco del Mibac, Paolo Apolito, antropologo, Francesco D’Uva, Esperto in Gestione del Patrimonio Culturale, e Francisco Javier Lopez Morales, Direttore del Patrimonio Mondiale Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, già membro Comitato Intergovernativo Unesco.

Un momento importante per la nostra Città – ha dichiarato il Sindaco di Nola, Geremia Biancardi –. Ormai manca poco, i sacrifici di 5 anni, da quando cioè nel 2006 è stato siglato a Nola il protocollo d’intesa tra le realtà coinvolte, lasciano il posto ai buoni risultati. Poter promuovere le nostre belle Feste in una location così prestigiosa come la sede del Campidoglio è motivo di vanto sì, ma soprattutto di grande orgoglio. Oggi c’è la consapevolezza che abbiamo lavorato bene, cercando di non tralasciare nulla, evidenziando le peculiarità delle singole kermesse. Ma oggi c’è anche un grande sogno da portare a termine, il riconoscimento del sigillo Blu. E se 5 anni fa questo sogno sembrava pura e mera utopia, ora che ne siamo ad un passo, abbiamo un motivo in più di considerarci fieri di essere nolani”.

Un evento importante che vedrà la partecipazione, tra la delegazione Nolana, anche dei Maestri di Festa dell’edizione 2011 della kermesse in onore di San Paolino, con le loro rispettive bandiere.

 

Autilia Napolitano

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250