San Vitaliano, i Migranti all’Ospedale delle Piante

Simone Ottaiano

SAN VITALIANO - L’Ospedale delle Piante di San Vitaliano, ospita, Venerdì 23 Luglio, una serata dedicata ai migranti, tema dell’ultimo lavoro del famoso musicista jazz Marco Zurzolo, special guest della serata.
A San Vitaliano c’era un luogo dimenticato o poco noto ai più dove spesso vi sarà capitato di passare senza prestare particolare attenzione. Se per un attimo foste però riusciti a rallentare (o perché no, anche fermare) la folle corsa che caratterizza la vita contemporanea e che troppo spesso ci distrae dalle piccole meraviglie che ci circondano, avreste potuto scoprire uno spazio verde dall’immenso potenziale.

Questo luogo, tuttavia
, non è passato inosservato dai ragazzi dell’Associazione Culturale YA BASTA! e all’Amministrazione Comunale di San Vitaliano, la quale ha deciso di patrocinare e supportare l’iniziativa di cura e recupero ecologico dell’area presentata dai giovani dell’associazione. I due enti hanno saputo operare insieme per trasformare quella che era una semplice area verde in un giardinorigoglioso, uno spazio vitale e fruibile dai cittadini. Oggi, se passate in Via Roma, di fronte al Salumificio Spiezia, potete ammirare, dove una volta sorgeva la Stazione della Circumvesuviana, il rigoglioso “Ospedale delle Piante”, nome che i ragazzi di YA BASTA! hanno scelto per il giardino il giardino nato su quelli che erano binari per treni, in modo da conferire maggior risalato dell’operazione di cura e di recupero svolta.

Assieme al primo piano del Cento Socio-Educativo “Giuseppe Coletta”, anch’esso affidato in gestione a YA BASTA! dall’Amministrazione Comunale di San Vitaliano, l’ ”Ospedale delle Piante” è divenuto un punto di ritrovo, un luogo di “altra” aggregazione volto ad offrire ai giovani un’alternativa concreta alla strada, un luogo dove essi possano liberamente esprimere e mettere a disposizione degli altri i loro talenti e le loro abilità. Proprio per perseguire questo scopo, quello cioè di creare forme di”altra aggregazione”, l’Associazione YA BASTA! ha deciso di organizzare una serie di eventi musicali e culturali all’interno dell’Ospedale delle Piante, invitando grandi ospiti e sposando temi attuali interessanti. Il prossimo evento, infatti, organizzato in collaborazione con il Forum dei Giovani di San Vitaliano e l'Associazione Culturale Laboriosi.it – Uno Spazio Aperto, sarà dedicato ai “Migranti”, tema sociale di importanza fondamentale nel panorama della globalizzazione mondiale.
 
La serata,
che si terrà il 23 luglio, oltre a rappresentare un momento di musica, di arte e creatività, vuole essere un’occasione di collaborazione, partecipazione, condivisione di valori che si stanno perdendo. Valori come il sapere da dove veniamo tutti noi, siamo tutti clandestini e migranti in questo mondo. Ed uno dei modi per vivere da tali è stare insieme e cercare di aiutarsi il più possibile. Ospite della serata sarà l’artista partenopeo di fama internazionale Marco Zurzolo che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo“Migranti” attraverso una intervista radiofonica on air su Radiosaviano.com e con un live acustico.
 
Nel corso della serata l’Ospedale delle Piante ospiterà anche il “Mettiti in Mostra Live Tour”, mostra collettiva di artisti provenienti da varie città italiane e il gruppo rock No Strings Left. La serata sarà inoltre animata, dalla presenza di uno stand gastronomico e dal workshop "IO SONO CLANDESTINO", una serie di scatti d'autore volti dedicati al tema della manifestazione. Il Workshop sarà aperto fino al termine dell'evento a chiunque voglia partecipare.
Simone Ottaiano

 


Programma della serata

Ore 19:.00 – Apertura Mettiti in Mostra Live Tour (Collettive di artisti) / Sound-check band

Ore 20.30 – “IO SONO CLANDESTINO” (Workshop fotografico)

Ore 21.00 – Cena Sociale (offerta libera)

Ore 21.00 – Intervento di Padre Antonio Di Nardo dell'Apostolato della Sofferenza “V. Giacomo Gaglione” di Mezzano (CE)

Ore 21.30 – Presentazione album “Migranti” di Marco Zurzolo + intervista radiofonica

Ore 23.00 – Live No Strings Left

Mettiti in Mostra Live Tour 2010: Patrizia De Simone / Roberta Fusco / Giada Divisato / Giuseppe Barbato / Leonardo Allocca Francesco Gallo / Antonella Zarrilli / Federica Dubbini

Per contatti:

Associazione Laboriosi.it – Uno Spazio Aperto / Radiosaviano.com
Piazza A.Musco n.22 c/o Centro Socio Educativo “Mimì Romano”- Saviano (NA)
laboriosi.it

radiosaviano.com
Mail_ info@laboriosi.it – info@radiosaviano.com

Associazione YaBasta! Onlus Via Risorgimento 47 (spazio sociale 110Passi)– San Vitaliano (NA)
associazioneyabasta.blogspot.com
Mail_ ya_basta@hotmail.it

Forum dei Giovani San Vitaliano
Piazza Leonardo Da Vinci – San Vitaliano (NA)
forumsanvitaliano.it
Mail_ info@forumsanvitaliano.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore