Mariglianella: il Paese che vorrei

Redazione

Il Sindaco e la Giunta comunale scende in piazza per ascoltare le richieste dei cittadini.

 MARIGLIANELLA - A meno di tre mesi dalle elezioni l ‘ Amministrazione Comunale di Mariglianella , guidata dal sindaco Felice di Maiolo , mette in atto il primo progetto dedicato ai giovani e rivolto alla crescita collettiva del paese.
E’ l’ assessore Luisa Cucca , con delega alle Politiche Sociali ,Politiche Giovanili e Pari Opportunità , la promotrice della Manifestazione Artistica “IL PAESE CHE VORREI”.

L ‘ evento
, tenutosi domenica 13 Giugno nella nuovissima Piazza “I RAGAZZI DI OGGI” , è stato realizzato in collaborazione con gli alunni delle quinte elementari dell’ Istituto Comprensivo “G.Carducci” di Mariglianella , invitati a confrontarsi sul tema del “Paese ideale”,illustrando le loro idee e riflessioni attraverso rappresentazioni grafiche e poesie.

L’ iniziativa ha avuto lo scopo di sperimentare un nuovo modo di fare politica , ossia quello di costruire insieme ai cittadini un programma basato sul coinvolgimento del Paese per una seria e fattiva partecipazione alla crescita democratica.

“ Promuovere una Cittadinanza attiva , favorendo la creazione di spazi dove tutti possano esprimersi e partecipare alla formazione di programmi , progetti ed iniziative. Raccogliere ed elaborare le proposte che concretamente si possono realizzare compatibilmente alle risorse finanziarie del nostro Comune. E’ questo il nostro punto di forza,la volontà di rappresentare le esigenze dei nostri cittadini” Così ha affermato l ‘ Assessore Cucca , soddisfatta del riscontro ottenuto.

All ‘ iniziativa hanno infatti partecipato cittadini di tutte le età , divertiti e soddisfatti soprattutto dello spirito gioioso dell’ Amministrazione che si è lasciata coinvolgere dall ‘ animazione presente dimostrandosi,in tal modo,propensa a scrivere un percorso che inviti il cittadino ad “essere” e non a “subire” la politica.

 E propri protagonisti sono stati i bambini , una manifestazione questa volta a renderli partecipi delle scelte di qualificazione del territorio. Spazi verdi , strade pulite , punti di aggregazione , rispetto per gli animali, sono queste le richieste semplici ma significative che i giovani cittadini hanno presentato al Sindaco.
 
Hanno perso parte all’ evento , presentato da Maria Guerriero, Tina Conte ambasciatrice della poesia italiana , Giovanni Ianuale , Presidente dell ‘ International Vesuvian Accademy , Domenico Cannone Presidente dell ‘ Accademia Internazionale Partenopea “Federico II” e Giuseppe Esposito Sirio Esperto e critico d ‘ arte , componenti della Giuria giudicatrice.

Un volto nuovissimo quello di Ilaria De Cicco , vincitrice del festival di  Lausdomini , la Julius Clown Animazione ed i “divieto di transito” direttamente dall ‘ agenzia Laboratorio Area Zelig , hanno animato ancora di più la coloratissima Piazza con divertentissimi spettacoli di cabaret.
Per la gioia dei più piccoli,ma non solo, la mattinata si è conclusa con la distribuzione di gelati offerti dall’ Assessore Cucca , che prima di lasciare Piazza ha donato ai piccoli artisti un gadget da parte dell ‘ Amministrazione comunale.


Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250