LABORATORIO 51: PROMUOVERE LO SVILUPPO

Redazione

MARIGLIANELLA - Nella Sala consiliare del Comune di Mariglianella si è parlato di " Idee e soluzioni a confronto per lo sviluppo dell'Area territoriale nord- est della provincia di Napoli", con un evento patrocinato dall'Amministrazione comunale ed organizzato dall'associazione culturale Laboratorio51.

L'evento ha visto una folta platea di persone interessate al tema dell'incontro, aperto con una descrizione delle attività portate avanti da Laboratorio51, ad opera del Dott. Provvisiero, che ha sottolineato l' obiettivo dell'associazione: osservare il territorio. L'azione di analisi del contesto realizzata da Laboratorio51 ha mostrato che manca una rete per le politiche di sviluppo. La riflessione è continuata con gli interventi degli altri relatori, a cominciare dal Sindaco di Mariglianella Giovanni Russo che plaude all'iniziativa di questo gruppo di giovani che vogliono operare concretamente per la propria cittadina.

Ha dato poi il suo contributo il Dott. Osvaldo Cammarota Direttore Generale di "Città del fare SCpA"- Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni a Nord-Est di Napoli, che ha sottolineato l'importanza di valorizzare le risorse endogene, veicolando possibilità per la formazione, attraverso i principi di sussidiarietà e decentramento.

Sulla stessa scia ha proseguito il Prof. Achille Flora, Flora Ordinario di Economia e Politica dello Sviluppo presso la Seconda Università di Napoli, che afferma il bisogno di avvicinare le decisioni ai cittadini, di potenziare le reti e valutare le potenzialità di ogni singolo territorio. Ha concluso l'On. Corrado Gabriele, Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, che ha ribadito l'importanza di lavorare sul territorio per promuovere sviluppo locale.

Lucia Mautone

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore